Escursione alla Sughereta di Caronia e alla Grotta di San Teodoro

di Claudia D'Alessandro
22/06/2021

Una domenica per una passeggiata alla scoperta della Sughereta di Caronia: l’appuntamento è per il 27 giugno con l’Associazione PFM.  Ad attendervi una splendida escursione naturalistica all’interno Parco dei Nebrodi, con una visita alla meravigliosa Grotta di San Teodoro di Acquedolci.

Ecco il programma nel dettaglio:

9.00 – Ritrovo partecipanti nel paese di Acquedolci (ME) di fronte al Parco Urbano.

9.30 – Visita della Grotta di San Teodoro: una cavità carsica, risalente a circa 9 milioni di anni fa, all’interno della quale furono ritrovati i resti di animali oggi estinti e dei primi uomini che arrivarono in Sicilia nell’era post glaciale.

10.30 – Spostamento al punto di inizio dell’escursione.

11.15 – Inizio Escursione alla Sughereta di Caronia.

Partendo dalla località Serra di Mastrorocco, si risalirà buona parte di Monte Pagano, attraverso una strada sterrata che vi porterà all’interno di sugherete che fanno da cornice a stupendi panorami, sul mar Tirreno e sui paesi nebroidei, accompagnati dai dolci suoni della natura.

Dopo il pranzo al sacco, che si svolgerà presso il Rifugio della Forestale “Cannidduzzi”, torneremo al punto di partenza.

16.00 – Fine escursione

17.00 – visita del museo della Grotta di San Teodoro.

NB. quest’ultima visita potrebbe subire variazioni o essere annullata in base alle disposizioni di sicurezza da contagio Covid-19 vigenti.

Lunghezza: 9 km circa

Dislivello: 340 m

Durata: 5/6 ore circa

Difficoltà: facile- media (E)

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Si consiglia di indossare scarpe basse o da tennis e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto, torcia, crema solare. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile telefonare al 3920776492 (Lucio). Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 25 giugno inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it. Tutte le info sui costi dell’escursione al link dell’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.