Escursione alla Sughereta di Caronia e alla Grotta di San Teodoro

di Carla Lopes
05/12/2019

Domenica 8 dicembre 2019, l’Associazione PFM propone una visita alla meravigliosa Grotta di San Teodoro di Acquedolci risalente a otto-dieci milioni di anni fa; all’interno della quale furono trovati fossili di animali oggi estinti e resti dei primi uomini che abitarono la Sicilia.

A seguire, l’Associazione propone un’escursione naturalistica nella Sughereta di Caronia, la più vasta dell’Isola, sita all’interno Parco dei Nebrodi. Il percorso ci condurrà lungo un sentiero suggestivo ed avvincente, caratterizzato da numerosissime querce da sughero, che fanno da cornice a stupendi panorami, sul mar Tirreno e sui paesi nebroidei. Questa escursione, consentirà di ammirare da vicino le peculiarità del tipico ambiente della foresta mediterranea e di attraversare verdi ed ampie radure tra i dolci suoni della natura.

PROGRAMMA
Ore 9:15 – Ritrovo partecipanti ad Acquedolci (ME) di fronte al Parco Urbano (Via Ricca Salerno, 52).
Ore 9.30 – Visita guidata alla grotta di San Teodoro. La visita ci permetterà di conoscere La grotta, formatasi in seguito ad un fenomeno carsico verificatosi all’incirca otto-dieci milioni di anni fa, che conserva una documentazione molto ricca e molto importante della storia della Sicilia, in termini di popolamenti di animali, tra cui alcuni ormai estinti (elefante nano, iena, cervo, cinghiale, orso, asino) e di resti dell’uomo preistorico. Qui furono trovate le prime sepolture paleolitiche siciliane: sono cinque crani e due scheletri eccezionalmente completi che per primi hanno consentito una conoscenza approfondita degli antichi abitanti della Sicilia, tra questi la testimonianza più importante è data dal ritrovamento dei resti fossili di una donna di circa 30 anni, alta 164 cm alla quale è stato attribuito il nome di Thea (dal latino Theodora) per collegarlo a quello della grotta.

Ore 10.30 Spostamento al punto di partenza dell’escursione

Ore 11.00 Escursione Sughereta di Caronia. Partendo dalla località Serra di Mastrorocco di Acquedolci (Me), si risalirà buona parte di Monte Pagano attraverso una strada sterrata, che ci porterá all’interno di sugherete di particolare espressività paesaggistico-ambientale. A livello di specie arboree, oltre alla Sughera che può raggiungere i 20 metri di altezza, avremo modo di ammirare anche il Cerro-Sughera (ibrido fra Sughera e Quercia di Gussone) il Leccio, la Quercia virgiliana, ed altre specie secondarie come l’Acero campestre, il Perastro, e lo Spaccasassi (nelle zone più pietrose del sentiero). Dopo il pranzo al sacco presso il Rifugio della Forestale “Cannidduzzi” nel quale sarà possibile dissetarsi con acqua fresca di fonte, torneremo al punto di partenza.
Ore 16.30 circa fine escursione
Lunghezza: 9 km circa
Dislivello: 340 m
Durata: 5/6 ore circa
Difficoltà: facile- media (E)

Al termine dell’escursione sarà possibile visitare una fabbrica per la lavorazione del sughero sita ad Acquedolci

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way e/o mantellina impermeabile, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3920776492 (Lucio)

COSTI
Escursione Sughereta Di Caronia gratuito per i neo soci, € 10 per i soci, € 15 per i non soci,

I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 6 dicembre 2019
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it!
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SUGHERETA DI CARONIA. indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.