Escursione da Mangalaviti al lago Cartolari


Domenica 26 settembre l’Associazione PFM propone un’escursione nel Parco dei Nebrodi, che consentirà di ammirare alcuni dei siti naturalistici più belli e peculiari in esso presenti: il Bosco di Mangalaviti e il Lago Cartolari. Un piacevole percorso nelle aree più boschive della Sicilia rese ancora più affascinanti dai colori autunnali.

Ecco il programma in dettaglio:

9.30 – Ritrovo partecipanti a Galati Mamertino, presso al Togos Pub, via Cavour 11 e successivo spostamento con le proprie auto verso l’ingresso del sentiero.

10.30 – Inizio Escursione al Bosco di Mangalaviti e al Lago Cartolari. Il sentiero sarà all’andata principalmente in salita, mentre si attraverserà la splendida Faggeta di Mangalaviti, un imponente bosco composto da esemplari di Fagus sylvatica, Aceri e Agrifogli che caratterizzano l’intera area. Nella faggeta, inoltre, trovano rifugio diverse specie animali che, con un po’ di fortuna, sarà possibile avvistare durante il trekking. Si proseguirà per la dorsale in discesa fino a giungere al Lago Cartolari a circa 1400 m s.l.m., dove sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco (alle ore 13.30 circa). Una volta terminata la sosta si riprenderà il cammino, inizialmente in salita, percorrendo un tratto di sentiero differente rispetto all’andata.

17.30 circa – Fine escursione.

Lunghezza: 20 Km A/R

Durata: circa 7h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco

Difficoltà: medio (E)

Dislivello: 380 m

Altitudine max: 1658 m s.l.m.

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 2 litri d’acqua, k-way, felpa, cappello, maglietta di ricambio, crema solare.

Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 24 settembre tramite messaggio Whatsapp al numero 3402112990 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it.

Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook.

Dalla stessa categoria