Escursione lungo il Sentiero del Pellegrino a San Salvatore di Fitalia

di Claudia D'Alessandro
13/09/2021

Sabato 25 Settembre l’Associazione PFM propone un’escursione nel cosiddetto “Sentiero del Pellegrino” di San Salvatore di Fitalia per arrivare fino a “Roccapietra Giuda”. Si tratta di un percorso battuto dai pellegrini che, d’estate, salgono a piedi dalla Valle del Fitalia fino in paese per la visita al Santo Patrono Calogero. Giunti a San Salvatore di Fitalia ci sarà la possibilità di visitare il borgo.

Ecco il programma in dettaglio:

9.15 – Ritrovo partecipanti presso macelleria La Fiumara, sullo scorrimento veloce Rocca di Caprileone S.Salvatore di Fitalia

9.30 – Inizio escursione naturalistica-storica, Sentiero del Pellegrino. Seguendo il sentiero percorso dai Pellegrini si potrà arrivare al paese di San Salvatore di Fitalia. L’andata sarà per lo più in salita, un trekking immersi in un bosco meraviglioso di nocciole e querce. Arrivati in paese si proseguirà per la Roccapietra Giuda da cui si potrà godere di un panorama mozzafiato. Ritornati in paese, visiterete il Museo Siciliano delle Tradizioni Religiose, il Santuario di San Calogero, meta di grandi pellegrinaggi, il centro storico con il museo diffuso di opere d’arte in ferro battuto e i murales di riproduzione delle opere del Caravaggio. A seguire potrete ammirare la Basilica del Salvatore Mundi e la Chiesa di S. Maria Assunta entrambe del ‘500 che racchiudono opere di pregevole valore tra cui sculture di Antonello Gagini. Dopo la visita del centro storico, ci si sposterà presso un’area boscata per il pranzo al sacco e a seguire si rientrerà a piedi ripercorrendo a ritroso il sentiero dell’andata.

17.00 circa – Fine escursione.

Lunghezza: 12 km A/R

Altitudine max: 603m s.l.m.

Dislivello: 580m s.l.m.

Difficoltà: media

Durata: 6-7 ore

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 litro d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 23 settembre tramite messaggio Whatsapp al numero 3402112990 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it.

Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.