Escursione nella Valle delle Cascate di Mistretta

di Redazione
09/06/2021

L’escursione di domenica 13 giugno, organizzata da Esplora Trek Sicilia, offre un pizzico d’avventura nello splendido scenario dei Nebrodi. Si tratta di percorso fluviale di 6 km che permette di ammirare alcune delle cascate più belle del territorio.

Il percorso si sviluppa nella Valle delle Cascate di Mistretta, percorsa dal torrente Serravalle, un corso d’acqua limpido e ricco di vita, incorniciato dalla florida macchia mediterranea. Un paesaggio a tratti lunare, dagli insoliti toni scuri e giallastri, determinati dalla presenza della quarzarenite, una roccia clastica ampiamente utilizzata sin dall’antichità.

Lungo il canyon, piuttosto eterogeneo dal punto di vista geomorfologico, ci si imbatterà in numerosi piccoli salti d’acqua ed anse dove poter trovare ristoro dalle calde temperature stagionali. I partecipanti saranno piacevolmente colpiti dalla vista di alcune cascate i cui salti variano dai 7 ai 20 metri, il fragore dell’acqua anticiperà la loro piacevole scoperta.

Per chi volesse, alla fine dell’itinerario naturalistico, ci sarà la possibilità di effettuare un tour panoramico di Mistretta (al costo di 5 euro).

Per partecipare è necessario munirsi di scarpe da ginnastica leggere (meglio se di tela), o sandali da trekking; pantaloncino/costume; maglietta; cappellino; telo e cambio (da lasciare in auto); giubbino antivento (nello zaino); 2 litri di acqua; pranzo a sacco; protezione solare; repellente spray multi insetto; gel disinfettante e mascherina.

Raduno dei partecipanti sul posto (indicazioni esatte dopo la prenotazione) – Mistretta (Me)

13 giugno 2021

10.00 (acqua trekking nella Valle delle Cascate), 16.00 (walking tour a Mistretta)

15 euro a persona per la Valle delle Cascate; 5 euro (per walking tour del borgo di Mistretta con guida abilitata)

Per partecipare e ricevere le indicazioni sul luogo dell’appuntamento, telefonare o inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 392 5816343 (Francesco), 349 6732331 (Dario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.