Escursione sulla Rocca e a Sperlinga di Novara di Sicilia

di Claudia D'Alessandro
06/10/2021

Domenica 10 ottobre l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero che conduce alla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il “Cervino di Sicilia”. Al rientro dall’escursione sarà possibile visitare il piccolo borgo di Badiavecchia, frazione di Novara di Sicilia, dove ci sono i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117. A seguire si potrà visitare l’importante sito archeologico di Sperlinga, una rocca utilizzata come riparo nel mesolitico ed eneolitico. Durante la giornata si avrà la possibilità di andare alla scoperta delle antiche tradizioni siciliane, della storia, dei sapori e di alcune specificità enogastronomiche di Novara di Sicilia.

Ecco il programma nel dettaglio:

9.30 – Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia (ME), presso Bar Pasticceria San Nicola via Nazionale, 119.

Ore 9.45 Degustazione dolci tipici di Novara di Sicilia, tra cui “il dito d’apostolo”

Ore 10.30 – Spostamento in macchina presso il punto di partenza dell’escursione.

Ore 11.00 – Escursione lungo il sentiero che conduce alla Rocca Salvatesta

Attraversata una prima area boschiva, il percorso continua in leggera salita lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale, il percorso si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta, che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell’Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole.

Ore 15.30 circa – Rientro

Durata: circa 5 ore

Grado di difficoltà: Media

Distanza: 8 Km A/R

Dislivello: 450 m

Al termine dell’escursione sulla Rocca Salvatesta sarà possibile visitare il piccolo borgo di Badiavecchia, frazione di Novara di Sicilia.

Ore 18.00 Degustazione formaggio Maiorchino e prodotti tipici locali presso Macelleria – Caseificio “U Murgaellu”

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di portare con sé almeno 1 litro d’acqua, k-way, felpa, cappello, maglietta di ricambio. Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro l’8 ottobre tramite messaggio Whatsapp al numero 3929619468  o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.