Festa del Crocifisso, la processione coi Babbaluti a San Marco d’Alunzio

di Redazione
21/03/2018

A San Marzo d’Alunzio, piccolo paese dei Nebrodi, si rinnova un’antica tradizione unica: la festa del Santissimo Crocifisso di Aracoeli e i Babbaluti, anticipata quest’anno a venerdì 23 marzo.

La festa comincia con la Messa Solenne e la processione del venerato Crocifisso sistemato su un prezioso fercolo insieme al mezzobusto della Madonna dei Sette Dolori. Ad attenderlo, sul sagrato della Chiesa di Maria Santissima dell’Aracoeli, vi sono i Babbaluti, degli uomini incappucciati che lo portano in spalla lungo le vie del paese.

Non è chiara l’origine di queste 33 figure inquietanti che caratterizzano la processione. Alcuni li comparano ai Giudei, uccisori di Cristo, altri credono che rappresentino gli anni di Cristo, altri ancora ritengono che si tratti di un residuo di un’antica Sacra Rappresentazione medievale. A conclusione della processione, il Cristo viene riposto sul cosiddetto Sapurcu, una grande struttura di legno costruita per l’occasione, adornata con drappi rossi e gialli e illuminata da decine di candele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.