Ficarra, cittadinanza onoraria all’ex segretario comunale Stancampiano

di Redazione
07/02/2022

Il Consiglio comunale di Ficarra, su proposta del Sindaco Basilio Ridolfo, giovedì 3 febbraio 2022 ha insignito la dott.ssa Carmela Stancampiano, ex Segretario comunale, della cittadinanza onoraria. Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto all’unanimità dei votanti. L’omaggio floreale finale che le è giunto dai “suoi” dipendenti comunali dimostrano l’ulteriore gesto di affetto e apprezzamento.

La motivazione del prestigioso riconoscimento, si legge nella proposta sottoposta da Ridolfo al Consiglio, consiste nel fatto che l’ex Segretario “oltre ogni dovere d’ufficio, ha profuso il proprio impegno con generosità e senza riserve, dimostrando non comune attaccamento al ruolo ricoperto e straordinaria passione per il lavoro svolto con riconosciuta capacità, sì da meritarsi l’indiscusso apprezzamento della nostra comunità nei confronti della quale ha sempre nutrito sentimenti di rispetto e di amicizia”.

In servizio presso il Comune sin dal 1985, la dottoressa Stancampiano ha svolto la quasi totalità della sua carriera lavorativa al servizio dell’Ente Ficarrese, guidando l’apparato burocratico con rigore e competenza per oltre 36 anni e prestando servizio per “ben nove diverse amministrazioni comunali, con sei sindaci e con tre commissari regionali” ha ricordato il Sindaco, che ha così proseguito: “Un primato assoluto che è stato possibile raggiungere per quello speciale rapporto di fiducia che si è venuto a creare nel tempo e che si alimentato grazie alle qualità non solo professionali ma, soprattutto, umane della Dott.ssa Stancampiano“.

La neo cittadina onoraria commossa ha ricambiato con l’abbraccio che le proveniva dalla comunità ficarrese ed ha avuto parole di elogio  anche per le varie classi dirigenti susseguitesi nel tempo con le quali si è confrontata negli anni nel suo ruolo di Segretario comunale.

La dott.ssa Stancampiano, presente in aula, ha ringraziato il Sindaco per le parole, e ha ricordato che è arrivata a Ficarra con pochissima esperienza, crescendo professionalmente, e ha instaurato ottime relazioni con gli amministratori e con i cittadini, con limiti e difetti, ha cercato di fare del suo meglio. Ha voluto in seguito ringraziare le varie amministrazioni che si sono succedute, i consiglieri di maggioranza e minoranza, i Sindaci che hanno dato la possibilità di poter lavorare vicino casa. Infine ha salutato la comunità Ficarrese e, in particolare, il Sindaco attuale, concludendo con grazie infinito di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.