Ficarra, domenica la manifestazione “Sapori di San Martino”

di Redazione
09/11/2021

Domenica 14 alle ore 10:00 avrà inizio la manifestazione organizzata dal Centro Commerciale Naturale Cento Archi di Ficarra denominata “Sapori di San Martino”.

Ad aprire la manifestazione sarà l’associazione Sulle tracce del Gattopardo con una passeggiata esperenziale tra gli Ulivi monumentali del centro storico, una lezione-passeggiata tra piante monumentali di ulivo che si concluderà con la visita del “Museo didattico dell’oliva Minuta” con il laboratorio del gusto dell’olio EVO della Cultivar tipica “Minuta”, presidio Slow Food.

Seguiranno l’inaugurazione della mostra fotografica del Club Fotografico “Iperfocale” dal titolo “Luoghi, volti e colori del paesaggio Siciliano” che sarà ospitata presso i locali comunali di Palazzo Busacca anche nei giorni a seguire.

Nel frattempo, apriranno gli stand gastronomici degli esercenti locali che, già a partire dal pranzo, offriranno pietanze tipiche di San Martino all’aperto, lungo un suggestivo percorso nel centro storico del piccolo borgo che inizierà da Piazza Badia e si concluderà in Piazza Umberto I.

Con il patrocinio morale di Slow Food Nebrodi, saranno offerti Maccheroni, frittole, ramicciuli, frittelle, pizza fritta con mortadella di suino nero, salsiccia di suino nero, lasagne di zucca,  ma anche caldarroste, pasti i mennula, vino, salsiccia miele, noci, e tanto altro che allieterà i palati di quanti entreranno nel percorso enogastronomico allestito per l’occasione dai componenti del CCN, il tutto rigorosamente a km zero.

Le pietanze potranno essere gustate sulle note dei pezzi suonati dai Maestri presenti per l’occasione o dai membri della locale Associazione Bandistica Santa Cecilia che allieteranno la giornata. Tra le esibizioni di Attori teatrali che si alterneranno ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Brolo si giungerà a sera, quando i colori e le atmosfere del centro storico renderanno ancor più bello passeggiare tra i vicoli e gustare le pietanze locali.

Con il supporto della Pro Loco, dei ragazzi dell’ASD Ficarra e dell’associazione Talìa Ficarra e con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Turistico Comunale, sarà anche possibile visitare parte dell’ampia rete museale di Ficarra (prenotandosi anche in loco) per trascorrere una giornata intera all’insegna della cultura, della tradizione e del buon cibo.

La manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Terra dei Lancia di Brolo e Ficarra, rappresenta un primo segno concreto che muove nella direzione di assecondare la comune voglia di ripartenza nel rispetto delle norme anticovid e del distanziamento, sempre vigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.