A Ficarra una tre giorni dedicata al “Gattopardo”

di Carla Lopes
02/08/2018

Tre giorni dedicati al “Gattopardo”, il famoso romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, si svolgeranno a Ficarra dall’8 al 10 agosto. L’iniziativa, proposta dall’Associazione “Il Cenobio“, vede la collaborazione del Comune di Ficarra, Città dell’Olio, della Pro Loco e dell’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo”.

Il programma prevede mercoledì 8 agosto la Passeggiata letteraria “Sulle tracce di Tomasi”, suggestioni per i vicoli del centro storico. Al termine gran finale in Piazza del Carmelo con lo “Spuntino di mezzanotte ai Sapori di Sicilia”. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 21,00 nella piazza L. Piccolo (Logge). Interverranno: Mauro Cappotto, Assessore alla Cultura del Comune di Ficarra, Maria A. Ferraloro, “Il Gattopardo raccontato a mia figlia”, Cinzia Orabona, “Miti e modernità di un caso letterario”, Piero Catena, “Gli ulivi monumentali dei Gattopardi nel centro storico”, Delfio Plantemoli, direttore artistico della passeggiata letteraria; con la collaborazione dell’Ufficio Turistico.Quest’anno la passeggiata si articolerà lungo l’itinerario urbano Storico-Naturalistico degli “Ulivi Monumentali dei Gattopardi”, piante che superano i 700 anni di età.

Giovedì 9 agosto, alle ore 20,00, nella terrazza del Palazzo Baronale Milio si terrà la presentazione del libro “L’uomo dagli occhi viola”, di Franco Valenti, che racconta la vita di un giovane gattopardo siciliano, molto facoltoso, che aveva relazioni con la nobiltà di mezza Europa. Interverranno: Rosetta Casella, il Sindaco Avv. Gaetano Artale, la Prof.ssa Antonella Ricciardo e l’Avv. Gianfranco Passalacqua. Modera la serata Vittorio Tumeo. A seguire il gruppo teatro S. Gabriele dell’Addolorata di Messina presenta “GATTOPARDO 60”, omaggio a Giuseppe T. di Lampedusa in occasione dei sessant’anni della pubblicazione del romanzo. Regia di Simone d’Aliberti.

Giovedì 10 agosto, alle ore 20,30, sarà il momento dello spettacolare “Corteo Storico”, che si snoderà dalla Chiesa del Carmelo sino a Piazza Santa Caterina per concludersi in Piazza Umberto I, con il susseguirsi di una serie di quadri scenici e la sfilata di figuranti in costumi d’epoca e di personaggi principali del “Gattopardo”, condotta dalla voce narrante di Stefania Bonifacio. Nella suggestiva cornice di Piazza Umberto I sarà possibile rivivere il valzer di Angelica con il Principe. Al termine “Buffet Gattopardiano”, degustazioni di dolci tipici siciliani al palazzo Baronale Milio.

Con questa iniziativa Ficarra, custode di un peculiare e ricco patrimonio culturale, storico, architettonico e naturalistico, intende arricchire la propria offerta turistica, facendo rivivere, al pubblico che vi parteciperà, atmosfere, episodi, luoghi, personaggi e antichi sapori di un territorio che tanto ha ispirato lo scrittore nel concepire la sua popolare opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.