A Ficarra un weekend all’insegna dell’enogastronomia

di Carla Lopes
16/04/2018

Un’occasione per vivere un weekend tra buon cibo, natura e cultura: appuntamento a Ficarra sabato 21 e domenica 22 aprile con l’iniziativa “Riconoscimento verdure spontanee siciliane per la cucina”, organizzata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra, con il patrocinio del Comune di Ficarra Città dell’olio e dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.

Durante la giornata di sabato si svolgerà la parte teorica del corso, con la trattazione di specie botaniche ad interesse culinario, che intende valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio dei Nebrodi e diffondere le conoscenze legate alle proprietà salutistiche e alle modalità di raccolta delle verdure spontanee siciliane e il loro utilizzo in cucina, in abbinamento ad oli di oliva di qualità.

L’obiettivo è anche quello di far conoscere le ricette della tradizione ai fini del rilancio e potenziamento della ristorazione locale di qualità. La formula del corso prevede due degustazioni di pietanze tipiche con verdure abbinate a oli EVO di qualità e a grani antichi siciliani, in collaborazione con la Pizzeria “Le Vie del Borgo” e il ristorante “Annunziata” di San Piero Patti.  Il corso si concluderà domenica 22 aprile con attività pratica in campo.

Il corso ha un costo di 15 euro ed è necessario prenotare entro il 20 aprile.

Ulteriori informazioni chiamando il numero 339.7910473.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.