Floresta, escursione alle sorgenti dell’Alcantara

di Claudia D'Alessandro
28/09/2021

Domenica 3 ottobre l’Associazione PFM organizza un’escursione alla scoperta delle aree montane dove prende vita l’impetuoso fiume dell’Alcantara al confine tra Nebrodi e Peloritani, nel territorio di Floresta. Avrete la possibilità di conoscere le tante peculiarità naturalistiche che caratterizzano questi luoghi e ammirare suggestivi panorami e paesaggi.

Ecco il programma completo:

9.45 – appuntamento in corrispondenza delle coord. 37.985279, 14.905402.

10.15 – Inizio dell’escursione “Alla scoperta delle sorgenti dell’Alcantara”. Il sentiero comincia nei pressi del centro abitato di Floresta, lungo i versanti dove ha origine il fiume. Si scenderà progressivamente addentrandosi nella vallata che rappresenta l’alto corso dell’Alcantara. Durante questo primo tratto camminerete lungo il corso d’acqua, dove l’ambiente è caratterizzato dalla tipica vegetazione delle sponde fluviali, con salici, pioppi e ontani ma non mancheranno anche boschi di conifere e querceti. Si potrà osservare anche gli antichi ruderi del Monastero San Giacomo e del vecchio mulino ad acqua utilizzato in passato proprio dai monaci. Effettuato il pranzo a sacco lungo il percorso protetti dall’ombra degli alberi, si riprenderà il cammino ritornando progressivamente verso le sponde del fiume e infine al punto di partenza.

16.30 circa – Fine escursione.

Grado di difficoltà: Facile – Media (E)

Lunghezza: 11 Km

Altitudine max: 1.195 m s.l.m.

Dislivello complessivo: 550 m

Durata: 7 h circa

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 litro d’acqua, felpa, k-way, giubbotto, cappello, maglietta di ricambio.

Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 30 settembre tramite messaggio Whatsapp al numero 3202281888 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.