Floresta, il sindaco: “Un 2016 molto positivo”

Floresta – A Floresta è tempo di bilanci. Il sindaco Sebastiano Marzullo ha tirato le somme del 2016 e non ha dubbi: il comune nebroideo si è confermato, anche quest’anno, punto di riferimento nelle iniziative con finalità promozionali del territorio.

Sono stati, infatti, molti gli eventi offerti dall’amministrazione comunale atti alla valorizzazione e allo sviluppo territoriale.

Tra questi la “Festa di primavera”, in programma tutte le domeniche di giugno, caratterizzata da passeggiate naturalistiche alla scoperta di ambienti unici e incantevoli, varie mostre e dalla festa della fragola De.Co (certificazione di Denominazione Comunale).

La manifestazione Ottobrando l’ha fatta da padrone durante le domeniche di ottobre, con le sagre dei Vasola a Crucchittu, Suino Nero dei Nebrodi, Funghi, Castegne e Mele. Evento che per notorietà ha valicato i confini regionali ed ha fatto registrare intorno ai 500.000 visitatori, con un ritorno economico per le imprese locali e per l’intero comprensorio nell’ordine di milioni di euro.

Il “Parco Neve”, che entrerà in funzione da gennaio a marzo 2017, unico nel suo genere sui Nebrodi  con piste di slittino e di sci di fondo costituisce un’attrattiva invernale che ha saputo sfruttare la naturale collocazione geografica del comune, il più alto di Sicilia con i suoi 1270 m di altitudine, creando un’efficiente offerta  turistica per gli appassionati di neve e montagna.

Questi ed altri eventi sono tutti a sostegno dell’economia locale: l’amministrazione comunale ha cercato di sfruttare ogni opportunità regionale, nazionale ed europea per farla diventare occasione di lavoro, mettendo a fuoco le peculiarità della tradizione agricola e dell’allevamento.

In quest’ottica si è collocato, anche, il ruolo chiave di Floresta, quale comune capofila per la costituzione del “Consorzio della provola dei Nebrodi”, e in occasione del convegno organizzato su “La Provola dei Nebrodi DOP un’opportunità di sviluppo per il territorio nebroideo e per la Sicilia”, tenutosi proprio nel comune nebroideo a fine ottobre,  è stato avviato l’iter per il riconoscimento della “Denominazione di Origine Protetta (DOP)”, al fine di valorizzare uno dei prodotti caseari dei Nebrodi, più noto, e dare impulso al settore zootecnico arginando lo spopolamento delle aree interne.

L’operato dell’amministrazione ha spaziato dai prodotti alla ricettività, con il progetto dell’albergo diffuso il cui finanziamento è previsto con il Masterplan del Mezzogiorno e anche il recente finanziamento del progetto per la riqualificazione degli impianti sportivi vuole implementare l’offerta dei servizi sul territorio.

Bilancio del tutto positivo per il comune e tal proposito il sindaco Nello Marzullo ha detto “non solo non abbiamo fatto ricorso all’anticipazione di cassa ormai prassi ricorrente per la quasi totalità dei comuni ma si è riuscito ad ottenere anche un avanzo di amministrazione per concorrere al finanziamento di un’altra importante opera, di indubbia valenza turistica, il Parco Avventura”.

Share
Pubblicato da
Redazione