Galati in fermento per il primo raduno dei pellegrini di San Giacomo

di Redazione
14/07/2023

Il Comune di Galati Mamertino, la parrocchia S. Maria Assunta, il Gruppo San Giacomo e l’associazione Sicilia Jacopea organizzano, a Galati Mamertino, nei giorni del 12 e 13 agosto, il primo raduno dei pellegrini di San Giacomo.

Durante le due giornate di festa saranno previsti incontri, approfondimenti culturali, mostre, escursioni, visite guidate, trekking urbano e momenti di relax in piscina. I pellegrini avranno modo di raccontare, in forma libera, le loro esperienze personali in cammino e dare un contributo per la crescita del culto di San Giacomo.

L’inizio del raduno, inedito per la Sicilia e l’Italia centro meridionale, è fissato per il 12 agosto alle ore 14,00; dopo la registrazione, i pellegrini riceveranno la credenziale e le necessarie indicazioni sulle modalità per usufruire delle strutture pubbliche per il pernottamento e saranno consegnati, ai richiedenti, i ticket per la consumazione dei pasti. Alle ore 16,00 don Vincenzo Rigamo, impartirà la santa benedizione ai devoti e prenderà avvio una camminata lungo il tradizionale itinerario processionale galatese con visite guidate  alle chiese e ai quartieri storici, culla della cultura popolare. Alle 19,00 si terrà un incontro-dibattito sui “Luoghi sacri di San Giacomo in Sicilia e pellegrinaggi”.  Dopo la cena, approfondimento culturale con “Cunti e Canti di San Giacomo”, ascolto brani musicali inediti di composti autori locali, racconti, lettura di saggi e presentazione di un libro.

Giorno 13 agosto, giorno in cui fino al 1998 a Galati si celebrava la festa Patronale, dedicata a San Giacomo,  dopo la colazione, è prevista un’escursione alle cascate del Catafurco. Al rientro: bagno in piscina e pranzo. Nel pomeriggio, presso il parco Robinson: “Il mio cammino… libero racconto dei pellegrini”. Alle 18,00 Santa Messa dedicata a San Giacomo, celebrata presso la chiesetta dedicata all’Apostolo ubicata nell’omonima contrada, e dopo un rinfresco, chiusura del raduno.

Per gli organizzatori, il raduno, che non rappresenta l’offerta di un pacchetto turistico, vuole essere un momento di crescita spirituale e culturale attraverso lo scambio di esperienze fra persone che nella loro vita si sono messi in cammino per raggiungere qualsiasi luogo Sacro dedicato all’Apostolo ed anche per  devoti che, pur volendo, non hanno avuto ancora tale opportunità.

Per agevolare la partecipazione ai devoti con problemi di deambulazione l’organizzazione metterà a disposizione una jolette (carrozzina idonea per andare sui sentieri). Per chi vorrà usufruire dei pasti del pellegrino è prevista una piccola quota di partecipazione alle spese. Per raggiungere Galati Mamertino, oltre le ordinarie vie di comunicazione, i pellegrini troveranno apposita assistenza e idonee segnalazioni lungo il “Cammino delle Stelle” e la dorsale dei Nebrodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.