Galati Mamertino, al via lavori di recupero di Palazzo De Spuches

di Redazione
07/12/2020

Sono cominciati i lavori di recupero, consolidamento e valorizzazione del Palazzo storico “De Spuches”, a Galati Mamertino, dopo la consegna dei lavori alla ditta aggiudicatrice dell’appalto, avvenuta qualche settimana prima della dichiarazione della “zona rossa”. Lo annuncia l’Amministrazione comunale galatese con un post su Facebook.

Grazie al progetto, per l’importo di 1.060.065,00 euro, il Palazzo sarà adibito a Centro Museale. Oltre ad uno scrupoloso lavoro di restauro, si completerà il consolidamento e la copertura della parte nobile del Palazzo, e inoltre, saranno completati l’androne di ingresso, lo scalone, la loggia di arrivo dello scalone (comprensiva dei portali in pietra delle porte), verranno realizzati i servizi al piano primo e si completeranno e rifiniranno i saloni del piano nobile prospicienti la facciata, che si sporge nella centralissima Piazza San Giacomo.

Lo storico Palazzo sarà così finalmente riaperto al pubblico. I lavori sono stati finanziati dal “Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina – Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” con Decreto del Sindaco della Città Metropolitana di Messina n°21 del 03/02/2017. L’Impresa esecutrice è la “Saitta Antonino” e l’ importo contrattuale è di € 623.764,45.

“Dopo i lavori al campo sportivo “Ducezio”, alla Chiesa del Rosario e al Centro Comunale di Raccolta – commentano gli amministratori galatesi – un’ altra bellissima notizia per la nostra comunità ed una grande soddisfazione per tutti noi, che abbiamo seguito l’ iter in sinergia con l’ Ufficio Tecnico Comunale.

Stiamo seguendo molto da vicino l’ iter  del Progetto “Recupero di un edificio in centro storico – che sarà un’ altra ala dello stesso Palazzo – da destinare a Bottega Nebrodi (Centro servizi integrati) nel Comune di Galati Mamertino”, dell’importo euro 500.000,00 a valere sul complessivo progetto di Albergo Diffuso sui Nebrodi.

Soddisfatti e speranzosi di poter vedere al più presto completata un’ altra “grande opera” da consegnare alla cittadinanza. Un’ opera strategica che ha una grandissima valenza dal punto di vista artistico e architettonico e che, insieme alle altre in itinere, contribuirà a dare ancora più lustro al nostro paese. Un paese che sta rafforzando in questi anni la propria vocazione turistica. Continuiamo a lavorare per fare di Galati Mamertino una cittadina viva e sempre più bella”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.