Galati Mamertino, chiesto finanziamento per la Cascata del Catafurco

di Davide Di Giorgi
23/02/2022

Il Comune di Galati Mamertino e il Parco dei Nebrodi hanno presentato una richiesta di finanziamento di 70 mila euro per la Cascata del Catafurco, il cui percorso è stato danneggiato durante il maltempo dell’autunno 2021.

Il sindaco Vincenzo Amadore e il presidente dell’Ente Parco Domenico Barbuzza hanno inoltrato alle istituzioni nazionali, regionali e provinciali una relazione in cui si chiedono interventi urgenti per la salvaguardia del territorio e per scongiurare la ricaduta sul tessuto economico e sociale.

Infatti gli eventi meteo avversi dell’autunno 2021 hanno reso l’accesso non sicuro al sito naturalistico. Al momento infatti è possibile il transito a piedi ai soli operatori economici, che hanno in zona le loro attività agricole e zootecniche, e agli operai comunali, costretti a passarvi per raggiungere i serbatoi e le stazioni di pompaggio della rete idrica comunale.

Niente turisti dunque. Un danno enorme per Galati Mamertino e per il Parco dei Nebrodi che “si abbatterebbe immediatamente e definitivamente – si legge nella relazione – sulle attività commerciali e artigianali galatesi legate alla filiera turistica, ristorazione, ricettività, trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici, con una ricaduta socio economica notevole che determinerebbe una impennata del flusso migratorio verso zone più ricche di possibilità e di servizi”.

“Pertanto – concludono Amadore e Barbuzza – si chiede agli enti in indirizzo di voler accogliere benevolmente la presente richiesta di finanziamento per la somma di 70 mila euro al fine di continuare a valorizzare il territorio nebroideo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.