Galati Mamertino, il progetto “Living Lab Nebrodi” alle battute finali

di Redazione
28/07/2023

E’ previsto per oggi, venerdì 28 luglio, dalle ore 9.30, presso l’Incubatore delle imprese di Galati Mamertino, l’evento di chiusura del progetto “Living Lab Nebrodi” nel contesto della strategia dell’Area Interna Nebrodi.

Il progetto, che ha come amministrazione di riferimento il comune di Galati Mamertino, ha previsto un’organizzazione a quattro eliche alla quale hanno partecipato anche la rete degli istituti scolastici dell’Area Interna Nebrodi, le imprese del territorio e l’associazione d’imprese che ha gestito le attività, formata da Euris srl di Padova come capofila, l’associazione Italia Camp e l’Università di Palermo.

L’iniziativa, durante il suo percorso biennale, ha previsto il coinvolgimento degli studenti del comprensorio in attività di alternanza scuola lavoro per la creazione di nuove idee imprenditoriali attraverso esperienze in laboratori universitari e in aziende locali. I settori particolarmente focalizzati sono stati quello agroalimentare, quello turistico e quello della salute e benessere. Alla fine del loro iter gli stessi studenti sono stati coinvolti in attività di confronto con le imprese al fine di iniziare un percorso virtuoso tendente a consolidare le loro prospettive nel mondo del lavoro.

Come altre attività si è, altresì, provveduto alla ricerca di soggetti che manifestassero interesse per l’ubicazione delle loro sedi presso l’Incubatore al fine di rafforzare il processo di crescita delle forze produttive locali e non. Ciò consentirebbe nel tempo un riscontro positivo in termini di ricaduta economica e sociale. E’ stato anche individuato un panel di imprese partner per lo sviluppo di processi di ricerca e sperimentazione attraverso l’assistenza tecnica dell’Università di Palermo. All’incontro, aperto dal Sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore, interverranno i rappresentanti della Rete degli istituti scolastici dell’Area Interna Nebrodi, quelli dell’ATI che ha gestito le attività e rappresentanti dell’Agrifood Innovation Hub di Verona. Chiuderanno i lavori l’Assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo e gli onorevoli regionali Gaspare Vitrano, presidente della Commissione attività produttive e Bernadette Grasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.