Galati Mamertino, scomparsa Gerardo Carcione: un paese a lutto

di Salvo Lapietra
07/02/2023

galati mamertino è un paese a lutto per la prematura scomparsa di Gerardo Carcione, stroncato a 58 anni. Perde un cittadino, politicamente impegnato, ma soprattutto civicamente impegnato per il miglioramento delle condizioni e della qualità della vita di san Basilio, la frazione in cui è nato e cresciuto.

“Il Sindaco e l’ Amministrazione Comunale – anche a nome dell’ intera comunità di Galati Mamertino – esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia del caro Gerardo Carcione, prematuramente scomparso nella mattinata del 6 febbraio scorso. Marito devoto e padre amorevole, desideriamo ricordarlo anche per il suo impegno attivo nelle istituzioni cittadine quale presidente del Comitato feste San Basilio e consigliere comunale, assessore e vicesindaco delle Amministrazioni Iannì e Natale. Anima appassionata della frazione San Basilio ha speso, come suo padre prima di lui, l’intera sua esistenza alla valorizzazione culturale, sociale, economica e religiosa della sua comunità. Con lui, se ne va un punto di riferimento e un ammirevole esempio di amore per la propria gente e per il proprio paese”.

Commovente il messaggio su Facebook dello scrittore Cristiano Parafioriti: ” Ora San Basilio tu lo hai incontrato per davvero.E ti avrà sorriso; e don Nino, orgoglioso, avrà sussurrato al grande Santo:‘Questo è mio figlio Gerardo, quello di cui ti parlo sempre …’E questo pensiero mi consola un po’ …Ma chi può consolare Nella, i tuoi ragazzi… e tutta la comunità di San Basilio… La processione della tua vita è tornata in chiesa troppo presto amico mio, troppo presto.Dovevamo ancora salire ai Pittitti, a Galini e poi al Serro Mastro e ai Misirri … Era solo la vigilia …c’era la festa ancora, un intero giorno di festa.E a ‘ntinna! E i pignateddi!Una vita intera.Ma te ne sei andato. Dalla Casa di San Basilio a quella del Padre.E stasera siamo tutti più tristi.E piange la luna di San Basilio… orfana di uno dei suoi figli migliori”.

I funerali avranno luogo domani, mercoledì 8 febbraio, alle ore 15 presso la Chiesa Madre di Galati Mamertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.