Galati Mamertino, si lavora all’organizzazione del Premio Nazionale di Poesia “Nino Ferraù”

di Redazione
07/03/2024

Riparte con grande entusiasmo la macchina organizzativa per la prossima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Nino Ferraù”, che quest’anno celebra  la dodicesima edizione con la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 22 agosto a Galati Mamertino.

L’Amministrazione Comunale del centro nebroideo ha approvato con la Delibera di Giunta Comunale del 29 febbraio 2024, l’indizione del Premio “Nino Ferraù – XII edizione” e la contestuale approvazione del bando di concorso che sarà aperto dal 1 marzo al 15 giugno 2024.

 Il Concorso Nazionale di Poesia prese il via nel 1985 e si svolse fino al 1992; nel 2018 e 2019 l’Amministrazione Comunale, guidata allora dal Sindaco Dott. Nino Baglio, ha voluto rilanciare il Premio Nazionale di Poesia, dedicato a Nino Ferraù, intendendo riaffermare il paese di Galati Mamertino come centro di cultura dei Nebrodi e onorare così la memoria dell’illustre concittadino, mettendo insieme docenti universitari, operatori culturali e amministratori in un lavoro di squadra fondamentale, per la buona riuscita dell’iniziativa. Nel periodo 1985-1992 il Premio ha fatto registrare la presenza di attori di fama internazionale come: Nando Gazzolo, Arnoldo Foa’, Paola Gassman, Ugo Pagliai; inoltre ci sono state esibizioni musicali di pregio come il concerto del flautista Severino Gazzelloni e il concerto dell’Orchestra Radio Varsavia.

L’edizione 2024 si preannuncia non meno brillante di quella del Centenario che ha strabiliato i presenti per l’ottima organizzazione e la commossa partecipazione di pubblico, impreziosita dall’illustre presenza alla serata finale del 14 ottobre di Pippo Ferraù, fratello del compianto poeta. Riconfermato in toto il gruppo di lavoro che dovrà definire programmi e strategie, formato dal Sindaco galatese Avv. Vincenzo Amadore, dal Prof. Antonino Baglio, docente dell’Università di Messina – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, da Carlo Mastroeni, Presidente del Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera, da Giuseppe Ministeri, Presidente dell’Associazione Da Messina, dal poeta e scrittore Francesco Federico,da Calogero Emanuele, esperto in tradizioni popolari e culturali e dallo scrittore galatese Cristiano Parafioriti, saldamente riconfermato alla guida artistica del premio dopo il successo della precedente edizione.

 Novità di quest’anno anche la presenza di un team esecutivo che affiancherà il Direttore artistico e la segreteria del premio retta dall’insostituibile Mariella Parafioriti e che é composto da Giuliana Zingales, Carmelo Galati Tardanico, Alessandra Cottone, Giuseppe Pio Truglio, Salvatore Fabio, Giuseppe Truglio e Marco Miano, tutti giovani galatesi amanti della cultura e del proprio paese.

Da oggi si potranno presentare le opere da parte di poeti di ogni parte d’Italia, che dovranno far pervenire le loro poesie (in italiano o vernacolo) entro il prossimo 15 giugno; il bando e l’istanza di iscrizione si trovano sulla home page del sito dell’ente comunale www.comune.galatimamertino.me.it.

“Il Premio “Nino Ferraù” – dichiara, soddisfatto, il Sindaco Vincenzo Amadore – culminerà con la serata di gala del 22 agosto, in cui si terrà la premiazione delle opere vincitrici e sarà arricchita dalla presenza di illustri ospiti. Si sta lavorando poi per istituire (nella casa natìa del poeta) un Museo, che può diventare un centro culturale, visitabile dai turisti e visitatori e anche dai ragazzi delle scuole di tutta la Sicilia.”

Verranno premiati i primi 3 classificati per ognuna delle due categorie in gara (Sezione A: poesia in italiano-Sezione B: poesia in vernacolo).

Il primo premio sarà di 400 euro + un soggiorno per due persone, al secondo classificato andranno 250 euro + un soggiorno, mentre il terzo otterrà 150 euro + un soggiorno. Sono previsti anche ulteriori riconoscimenti, menzioni speciali e segnalazioni per le altre opere meritevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.