Galati Mamertino, torna il Premio Nazionale di Poesia “Nino Ferraù”

di Redazione
13/10/2023

Fermento a Galati Mamertino, per la serata finale del  Premio Nazionale di Poesia “Nino Ferraù”  che quest’anno festeggia l’ Edizione del Centenario dalla nascita del poeta.

Sabato 14 ottobre, alle ore 18.00, la Sala Polivalente dell’Incubatore d’Imprese di Galati Mamertino accoglierà scrittori e poeti provenienti da ogni parte d’Italia e che si sono dati battaglia a suon di versi e rime.

La Giuria ha ultimato i lavori e le 197 poesie ammesse sono state attentamente valutate. Svelati anche i premi speciali e le Associazioni che patrocineranno tali riconoscimenti. È stato istituito il “Premio Donne Emancipazione e Libertà che il Centro Antiviolenza Pink Project” di Capo d’Orlando  consegnerà   alla     poesia che ha mostrato particolare sensibilità verso il tema della violenza di genere.

L’ Associazione NoLimits-Andrea Davide Lombardi consegnerà invece il riconoscimento alla poesia che ha mostrato particolare sensibilità verso il tema dell’inclusione sociale e delle disabilità. Nell’occasione, ha comunicato su Facebook, Patrizia Galipò, Presidente dell’Associazione, la famiglia di Andrea, ha deciso di istituire ufficialmente il  Premio NoLimits-Andrea Davide Lombardi  che andrà, ogni anno, ad una personalità che si sarà distinta nel campo dell’inclusione sociale.

Un premio “tutto galatese” andrà alle migliori poesie in italiano e in vernacolo presentate da un poeta cittadino galatese di origine, nascita o adozione; verrà premiato anche il poeta più giovane in concorso.

Una menzione particolare poi per il  Premio “Salvatore Carnevale” – Legalità e Antimafia istituito in seno alla manifestazione per la poesia che ha mostrato particolare sensibilità ai temi della giustizia e della legalità. Ricordiamo che Salvatore Carnevale è stato un sindacalista galatese ucciso dalla mafia a Sciara, in provincia di Palermo, il 16 maggio del 1955 e che sua madre la galatese Francesca Serio, alla quale è dedicato il Premio Antimafia al femminile, si è spesa per tutta la vita alla ricerca di giustizia per il proprio figlio.

La serata – fortemente voluta dall’ Amministrazione Comunale Galatese – sarà patrocinata, inoltre, dalla presidenza dell’ Assemblea Regionale Siciliana e dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Fitalia. Presenterà il giornalista Raffaele Valentino, Caporedattore di AM notizie, affiancato dai lettori Gabriella Campochiaro e Gianni di Giacomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.