Galati Mamertino, una due giorni per due interessanti eventi

di Redazione
16/05/2023

Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio 2023, presso l’Incubatore di imprese (NEBLAB) di Galati Mamertino, in Via Pianoporta, 98070, si svolgono gli eventi: “Evento finale di chiusura – Fase 4” e “Nebrodi Career-day”.

Entrambe le iniziative sono promosse nell’ambito del progetto “AINEB 50 – Living Lab Nebrodi”, realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea, PO FESR Regione Siciliana 2014-2020, di cui il Comune di Galati Mamertino è Soggetto Beneficiario e la Società EURIS srl, Capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) formato da EURIS srl- Italiacamp srl – UniPA, è Soggetto Attuatore, assieme alla Rete degli Istituti scolastici dell’Area Interna Nebrodi.

Nello specifico, mercoledì 17 maggio si tiene l’evento finale di chiusura della Fase 4 “Servizi alla costituzione di start-up per un corretto stile gestionale” del progetto “AINEB 50 – Living Lab Nebrodi” e prevede la partecipazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti degli Istituti scolastici dell’Area Interna Nebrodi che hanno partecipato al Progetto, cioè, oltre 150 giovani. A partire dalle ore 09:00, sono presentati, valutati e premiati, da un lato, i Business Model Canvas elaborati dai singoli gruppi di ricerca azione nei percorsi di Tutoraggio di impresa e Assistenza all’imprenditorialità erogati da Italiacamp srl e, dall’altro lato, i risultati sperimentali raggiunti nel percorso di Assistenza tecnico-scientifica promosso dall’Università degli Studi di Palermo. Infine, nel corso della mattinata, si prevede anche l’inaugurazione di un laboratorio creativo-sartoriale presso gli spazi dell’Incubatore di imprese (NEBLAB) da parte di Pink Project APS ETS e Chikara APS ETS.

Giovedì 18 maggio 2023, a partire dalle ore 09:30, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Società EURIS srl, organizza l’evento innovativo “Nebrodi Career-Day” per promuovere l’incontro diretto tra 17 imprese rappresentative del territorio dei Nebrodi e oltre 50 giovani studentesse e studenti selezionati degli Istituti scolastici superiori dell’Area Interna Nebrodi. L’iniziativa, collocata al termine di un percorso extracurriculare sui temi dell’innovazione, della ricerca e della cultura imprenditoriale, intende avvicinare le giovani generazioni alle imprese del proprio territorio e alla comunità locale, al fine di rafforzare il sistema relazionale nel territorio dei Nebrodi e contribuire a generare valore (economico, sociale ed ambientale) nel lungo periodo.

Il Sindaco di Galati Mamertino, Vincenzo Amadore, ritiene che “l’iniziativa del “Nebrodi CareerDay” possa decisamente contribuire a stimolare le giovani generazioni a sviluppare una cultura dell’imprenditorialità funzionale alla crescita ell’ecosistema di imprese dell’Area Interna Nebrodi, la cui area territoriale ricomprenderà nella nuova programmazione 29 Comuni, anziché 21”.

Il Presidente di EURIS srl, Ruggero Targhetta, dichiara: “abbiamo creato il Progetto con il fine di incoraggiare lo spirito imprenditivo delle giovani generazioni e fornire una spinta ulteriore allo sviluppo economico e occupazionale dell’Area Interna Nebrodi. Auspichiamo che l’evento “Nebrodi Career-Day”, con la significativa presenza di eccellenze aziendali del territorio nebroideo, possa contribuire a tale proposito e favorire la nascita di future collaborazioni reciproche tra le imprese e i giovani”.

A tale ultimo riguardo si segnala l’intervento di eccellenze aziendali del territorio dei Nebrodi quali Irritec S.p.A. sul tema della sostenibilità e Damiano S.p.A. sul tema dello sviluppo a livello internazionale e, successivamente, una sessione di colloqui conoscitivi individuali impresa – giovane, con possibilità di raccolta dei curricula in previsione di eventuali rapporti lavorativi. L’iniziativa è pregevole sia per le aziende, che nell’occasione potranno presentarsi, far conoscere la propria realtà produttiva e il proprio modello organizzativo, sia per i giovani, che potranno conoscere il sistema produttivo locale nebroideo, anche in termini di offerta di crescita professionale.

Le imprese del territorio partecipanti sono: Azienda Agricola Emanumiele di Vitale Maria, Bonaccorsi s.r.l. Azienda Agricola, Damiano S.p.A. Unipersonale, ElettroSud S.p.A., ETENDUE S.r.l., Fazio Concetta (potenziale start-up), Fondazione Crimi, Industria Ittica Torrenovese S.r.l., IRIAS Società Agricola SNC di Blandi Sergio e Blandi Fabrizio, Irritec S.p.A., Porto Turistico di Capo d’Orlando S.p.A., San Lorenzo Group S.r.l., Sicilferro Torrenovese S.R.L., SIPAFER S.p.A., Suino Nero dei Nebrodi OPAN, TESSILGOMMA S.r.l., Way Point S.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.