Galati, pavimento antico emerge dai lavori nella Chiesa del Rosario

di Giuseppe Salerno
17/12/2020

Con l’avvio dei lavori nella Chiesa del Rosario del quartiere Serro, a Galati Mamertino, nell’ambito di un progetto che prevede un intervento di manutenzione e restauro per un importo che si aggira intorno ai 430 mila euro, sarebbe emerso un patrimonio artistico di notevole pregio.

È quanto afferma un gruppo di appassionati d’arte antica di Galati di fronte alla sensazionale scoperta di un pavimento di grande pregio risalente al 1500, agli anni in cui risale la costruzione della Chiesa tra le più antiche del borgo, che ha custodito opere marmoree di grande pregio artistico di scuola gaginiana, assieme ad  un crocifisso ligneo del fine 600. Una scoperta sensazionale che, se valorizzata, secondo gli appassionati di storia locale, potrebbe arricchire, ulteriormente, il patrimonio artistico galatese che, già di suo, offre parecchio.

Tanta l’attenzione della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina che coordina il recupero della struttura, affidato alle esperte mani dell’Impresa I.S.A. Restauri e Costruzioni di Mistretta, che, dalle informazioni in nostro possesso, già diverse volte ha inviato i propri esperti per le valutazioni e gli approfondimenti del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.