Gioiosa-Castelluccese: ai biancorossi applausi, agli amaranto 3 punti

di Antonio Di Francesca
19/02/2023

Nonostante 70 minuti di dominio assoluto la Castelluccese paga a carissimo prezzo le due reti subite nei primi venti minuti di gara, incassando così un’ immeritata sconfitta contro una cinica Polisportiva Gioiosa.

Gara subito in salita per i biancorossi che già dopo 180″ vanno sotto: sul traversone di Girbino dalla sinistra, Calabrese di testa appoggia a rimorchio per Tranchita che spinge in rete con estrema facilità. Al 19′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: bravo Calabrese, sull’out destro, a difendere palla e mettere in mezzo un traversone insidioso che Rinaldi respinge corto verso Gullà, il 10 gioiosano, dal limite, controlla e lascia partire un destro che, grazie anche alla deviazione di Di Giovanni, finisce alle spalle di Cavallaro. Al 30′ il direttore di gara giudica irregolare l’intervento di Tranchita su Salerno e concede il penalty che il capitano biancorosso si fa però neutralizzare da Dagati. Nei minuti di recupero del primo tempo la Castelluccese rientra in gara: Salerno raccoglie la palla, sulla conclusione sbilenca di Flauto, e di prima intenzione fulmina l’estremo difensore avversario con un destro a giro chirurgico.

Nella seconda frazione di gioco la pressione biancorossa è asfissiante e l’unica conclusione dei padroni di casa arriva al 59′ e porta la firma di Arditi che prova ad impensierire, dalla lunghissima distanza, Cavallaro, bravo nella circostanza a respingere in tuffo. Sull’altro fronte invece le occasioni arrivano a grappoli: al 63′ Salerno, anticipando anche la conclusione di Tarantino, strozza troppo la conclusione e spedisce a lato; due minuti dopo e Scarpinato, servito in verticale da Milia, a farsi respingere, da due passi, la conclusione da Dagati, il portiere del Gioiosa concede la replica al 70′ quando si salva in corner sulla splendida conclusione dal limite di Salerno. Al 75′ la Castelluccese troverebbe il pareggio con Di Giovanni, ma il direttore di gara, su segnalazione del guardalinee, annulla per un fallo di Scarpinato, reo di aver toccato, seppur in caduta, la palla con la mano. Nei minuti finali la Castelluccese si riversa in avanti con maggiore veemenza e all’88’ Scarpinato si esibisce in una splendida rovesciata alzando però troppo la mira. Nei minuti di recupero arrivano pure i legni a negare il pari ai biancorossi: prima arriva la traversa di Arena su un tiro cross dalla distanza e un minuto dopo è Scarpinato, sul traversone di Barberi, a colpire il montante alto della porta difesa da Dagati.


POLISPORTIVA GIOIOSA: Dagati, Scaffidi, Girbino, Ardiri, Adamo, Biondo, Tranchita, Bellamacina, Calabrese, Gullà (69′ Di Pietro), Sottile (78′ Spinella); Di Pane, Squatrito, Palmeri, Cultrona, Giardina, Cipriano, Cusma.
CASTELLUCCESE: Cavallaro, Arena, Barberi, Flauto, Di Giovanni, Gennaro (7′ Tarantino), Salerno, Messina, Milia, Rinaldi (76′ Trapani), Scarpinato; Avarello, Di Francesca, Orlando, Solaro, Cipolla.
MARCATORI: Tranchita (2′), Gullà (19′), Salerno (45′).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.