Gioiosa e Castelluccese finisce pari, a Galati risponde Di Giovanni

di Antonio Di Francesca
30/01/2022

È stata una gara, quella disputata da Polisportiva Gioiosa e Castelluccese, dove, al di là della buona volontà dei protagonisti in campo, è parsa evidente la ruggine accumulata in 40 giorni di pausa forzata. Il pareggio maturato  dopo i novanta minuti di gioco, alla fine accontenta tutte e due le formazioni: il Gioiosa che, pur non avendo fatto nulla per vincere, si era ritrovato  inaspettatamente in vantaggio ad inizio ripresa e la Castelluccese che, dopo aver sciupato in più di una circostanza ghiotte occasioni per andare in goal, trova il pari solo nei minuti finali. Le formazioni faticano molto a mettersi in moto e la prima frazione di gioco regala davvero pochissime emozioni. Il primo sussulto lo regala Salerno al 18′: il capitano biancorosso è bravissimo a seminare un nugolo di avversari e  costringere Devoto a rifugiarsi in corner. Alla mezz’ora occasione per Scarpinato che servito in verticale potrebbe approfittare di un movimento errato della retroguardia granata ma probabilmente non si avvede di essere completamente solo e sbaglia l’aggancio che gli avrebbe consentito di presentarsi a tu per tu con Devoto.

Per i primi 45′ minuti sul taccuino nient’altro.

La ripresa è sicuramente molto più interessante e si apre con la rete del vantaggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di un corner è Galati a saltare più in alto di tutti e di testa spingere in fondo al sacco. La Castelluccese non ci sta è già al 49′ Salerno, su filtrante di Milia, non riesce ad anticipare di un soffio Devoto in uscita. Al 59′ la palla del pari capita sui piedi di Oieni che, splendidamente servito da Salerno, si presenta davanti all’estremo difensore avversario senza riuscire però a superarlo. Al 64′ sull’altro fronte è Ricciardello a spaventare in contropiede la retroguardia biancorossa, ma la sua conclusione dal limite non impensierisce oltremodo Avarello. Al 74′ il killer instinct manca a Milia invece che, premiato dal lancio di Arena, si presenta davanti alla porta avversaria ma il suo destro leggermente deviato dal solito Devoto si stampa  sul palo. All’86’ arriva il meritato goal del pari: da calcio piazzato Milia scodella in area di rigore un pallone che Di Giovanni, dopo la prima conclusione di Scarpinato, ribadisce in rete  per l’ 1 a 1 finale che consente ai biancorossi di muovere la classifica,  mantenere una diretta avversaria per la lotta salvezza a 6 lunghezze di distanza e di preparare al meglio il proibitivo impegno della prossima settimana contro la capolista Roccaaquedolcese.

POL. GIOIOSA: Devoto, Galati, Toto Lucca, Collura A., Collura E. (66′ Celi), Regina, Spinella, Crescibene, De Gregorio, Zuccarelli (69′ Gaglione), Ricciardello (79′ Alessandro); Indriolo, Cultrona, Spinella, Oddo, Sidoti, Cabrera.

CASTELLUCCESE: Avarello, Principato, Barberi, Flauto, Di Giovanni, Madonia (70′ Rinaldi) Salerno, Macaluso (56′ Oieni), Milia, Arena, Scarpinato; Franco, Platia, Molinaro, Solaro, Grillo, Cipolla.

MARCATORI: Galati (47′), Di Giovanni (86′).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.