Gioiosa Marea, al via lavori di restauro della Chiesa Madre di San Nicolò

di Redazione
16/03/2022

Sono iniziati i lavori di risanamento conservativo, ristrutturazione e miglioramento statico della chiesa San Nicolò di Bari, Chiesa Madre di Gioiosa Marea. Era stata chiusa nel 2010 a causa del crollo della volta absidale ed era stata oggetto di un primo intervento grazie ad un finanziamento di 100 mila euro concesso dall’assessorato regionale ai Beni Culturali. Sarà messo in sicurezza il luogo di culto grazie ai previsti interventi di risanamento, ricostruzione, ristrutturazione e restauro dell’intero edificio, adeguandolo alla normativa vigente.

I lavori sono eseguiti da una Associazione Temporanea di Imprese con capofila l’impresa “Triscari Costruzioni s.r.l.” di Gioiosa Marea mentre la direzione dei lavori è affidata allo Studio di Architettura Giovanni Claudio Vento srl, all’architetto Irene Calabria e all’ingegnere Basilio Cardaci, gli stessi che hanno redatto il progetto che mira non solo al recupero strutturale della Chiesa Madre ma punta a restituirle gli antichi splendori, visto che con gli interventi eseguiti nel corso dei decenni è stata destrutturata dal punto di vista architettonico.

Fine lavori, secondo il cronoprogramma, previsto entro quest’anno e per il sindaco Giusi La Galia “sarebbe bello poter celebrare il Natale nella nostra Chiesa Madre. Tutta la comunità gioiosana attende con ansia di tornare nella chiesa in cui si venera il patrono San Nicola e che è parte integrante della nostra storia e dei nostri ricordi. E’ stato un iter lungo e pieno di ostacoli, condotto con perseveranza e tenacia dal compianto sindaco Spanò in stretto raccordo con la Diocesi di Patti. Adesso, finalmente, si lavora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.