Gioiosa Marea, finanziati cinque progetti per la digitalizzazione

di Redazione
20/09/2022

Cinque progetti presentati dal Comune di Gioiosa Marea sono stati finanziati per complessivi 323 mila euro nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR nel campo della digitalizzazione.

L’obiettivo perseguito dall’Amministrazione è quello di integrare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali comunali, migliorando il rapporto e la comunicazione tra Comune e cittadini. In particolare, si tratta di agevolare la migrazione verso “soluzioni cloud” qualificate di tutti i servizi (archiviazione, elaborazione e trasmissione dati), ottimizzandoli, anche al fine di migliorare la navigabilità e l’accessibilità attraverso il sito web comunale.

Ma i progetti finanziati riguardano anche l’utilizzo della piattaforma PagoPa e tutti i servizi di pagamento gestiti dal Comune, l’adozione dell’applicazione IO per consentire un modo semplice e sicuro di interagire con i servizi resi dal Comune e agevolare l’interconnessione con la carta d’identità elettronica e lo Spid. Un altro progetto presentato e in attesa di finanziamento riguarda la piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione che consentirà al Comune di notificare con valore legale atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni.

Particolarmente soddisfatto il sindaco Giusi La Galia: “E’ un importante risultato nel processo di miglioramento del rapporto con i cittadini – utenti, per rendere la fruizione da parte dei cittadini dei servizi comunali sempre più semplice e snellire le procedure affinché diventino più immediate e alla portata di tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.