Gioiosa Marea, revocato al Comune un decreto ingiuntivo di un milione

di Redazione
16/03/2024

Revocato il decreto ingiuntivo, di oltre un milione di euro, che il tribunale di Bologna aveva emesso a carico del comune di Gioiosa Marea. La revoca arriva dopo che il giudice della seconda sezione civile del Tribunale del capoluogo emiliano, Pierangela Congiu, ha dichiarato la propria incompetenza a favore del Tribunale di Patti.

Il decreto emesso dal Tribunale di Bologna su richiesta di Banca Sistema, rappresentata dall’avvocato Ezio Pugliese, quale cessionaria del credito vantato da Hera Comm srl risale all’1 febbraio dello scorso anno e  l’importo di circa 1.078.000,00 euro era il corrispettivo per la fornitura di energia elettrica in regime di salvaguardia negli anni 2018 e 2019.

L’avvocato Natale Bonfiglio, per conto del comune di Gioiosa Marea, ha eccepito in via preliminare l’incompetenza per territorio del Tribunale di Bologna in favore del Tribunale di Patti, eccezione che il giudice ha ritenuto fondata, perché, la competenza territoriale spetta all’autorità giudiziaria del luogo in cui hanno la sede gli uffici di tesoreria, che sono a Gioiosa Marea o nel luogo dove è sorto il rapporto tra l’ente e l’azienda o anche dove ha avuto inizio l’esecuzione coincidente con l’erogazione dell’energia elettrica ai locali comunali. Accolta l’eccezione di incompetenza territoriale, ne è seguita la nullità del decreto ingiuntivo di oltre un milione di euro che era stato emesso a carico del comune di Gioiosa Marea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.