Green Pass, dove è obbligatorio: come funziona dal 6 agosto

di Redazione
23/07/2021

Il Green Pass diventa obbligatorio, il Governo Draghi ha approvato il nuovo decreto anti-covid che rende le certificazioni verdi Covid-19 obbligatorie dal 6 agosto per molte attività. La scelta è stata spiegata dal Premier Draghi, con la certificazione verde le attività economiche potranno restare aperte e si possono cambiare i parametri che determina i colori delle regioni, dando peso ai ricovare e non ai contagi, senza green pass molte regioni già oggi dovrebbero tornare in zona gialla.

Come si ottiene il certificato

Il Green Pass (Certificazione verde COVID-19) è la certificazione che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid-19 o l’esito negativo di un tampone nelle ultime 48 ore.
Il Green Pass si ottiene quindi o vaccinandosi, basta anche la prima dose, se si è guariti dal Covid19 (da meno si sei mesi) o facendo un tampone che risulti negativo

Green Pass dove è obbligatorio

Il Green Pass è obbligatorio dal 6 agosto per accedere ad una serie di attività in particolare bisognerà esibirlo

per consumare al tavolo al chiuso in Bar e ristoranti
per andare in palestra
per praticare sport al chiuso
per le Piscine
Per andare a teatro
Per andare al cinema
Per andare alla Fiere
Per i convegni
Per i musei
Per entrare nei centri termali
Per i parchi divertimenti
Per i centri culturali
Per le sale da gioco (bingo sale scommesse)
Per i Casinò
Per partecipare ai concorsi
Per andare ai concerti
Per andare allo stadio
Rimangono invece chiuse le discoteche, per le quali sono previsti dei ristori

Green Pass dove non è obbligatorio

Non è obbligatorio avere Green Pass, invece, per una serie di attività

Per prendere i mezzi pubblici
Per entrare nei negozi,
Per accedere alle farmacie,
Per andare al supermercato
Per praticare sport all’aperto
Per le piscine all’aperto
Per consumare al bancone del Bar (anche se al chiuso)
Per andare a scuola

Green Pass obbligo per bambini

Il green pass non è obbligatorio in nessun caso per i bambini sotto i 12 anni, quindi sotto i 12 anni i ragazzi possono svolgere qualunque attività e andare ovunque, significa d’altra parte che i ragazzini sopra i 12 anni devono avere il green pass per fare sport di squadra andare al ristorante al chiuso, al bar ecc.

Chi controlla il Green Pass

Il controllo del green pass spetta ai gestori delle attività per le quali è richiesto. La violazione delle norme sul Green pass porta a multe da 400 a 1.000 euro sia per il gestore che per il cliente.
Per i gestori di attività per le quali la certificazione verde è obbligatoria viene introdotta anche una norma tipo baseball “tre errori e sei fuori”, se si violandole normative green pass per tre volte in 3 giorni diversi, oltre alla multa, l’attività viene chiusa da 1 a 10 giorni.

Spettatori agli eventi

Con l’introduzione dell’obbligo della certificazione viene aumentata la capienza per gli eventi ovvero numero di spettatori ammessi sia al chiuso che all’aperto per i grandi eventi, culturali o sportivi. Con le nuove regole questi eventi potranno accogliere 30% delle persone normalmente previste se si vogliono al chiuso e il 50% se all’aperto. Quindi gli stadi ad esempio, potranno avere il 50% di pubblico.

Per cinema e teatri, in zona gialla gli spettatori potranno essere un al massimo di 2500 all’aperto e al chiuso 1000. Mentre in zona bianca, dove ora sono previste limitazione di capienza, viene fissato un tetto di 5000 persone all’aperto e al chiuso di 2500 persone.

Come si ottiene il certificato

Per avere il certificato verde bisogna utilizzare il sito www.dgc.gov.it è necessario avere la tessera sanitaria o il documento di identità digitale (Spid).

Una volta entrati ne sito bisogna inserire i propri dati e le ultime 8 cifre della propria tessera sanitaria. Poi occorre digitale il codice ricevuto via SMS con la vaccinazione, scegliendo come opzione AUTHCode, oppure il codice relativo al tampone effettuato. In questo caso il Green pass sarà valido per 48 ore, mente per i vaccinati è valido 9 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.