I gol più belli della storia del calcio: da Maradona a Ronaldo

di Redazione
21/03/2021

 

Il calcio è il simbolo dell’identità sportiva italiana nel mondo.

Attraverso i calciatori e le rispettive squadre riusciamo ad inquadrare epoche, a collegare riferimenti storici, persino ad agganciare ricordi personali, perché si tratta dello sport per eccellenza nel nostro Paese: amato, odiato, criticato, osannato, è impossibile restargli indifferenti.

 

Sebbene la data di nascita del calcio contemporaneo sia ufficialmente riconosciuta nel 1863, in realtà questa disciplina ha radici molto più antiche e remote: addirittura, si parla di “antenati” risalenti al XI, III e II secolo a.C. che fecero le prime comparse in Oriente, tra Giappone e Cina.

 

Ma quali sono i gol più belli della storia del calcio?

Gli appassionati sono divisi, perché effettivamente di calciatori incredibili ne abbiamo conosciuti tanti; ma ce ne sono alcuni che, siamo sicuri, sono davvero insindacabili.

 

#1. “El gol del siglo”

Impossibile non dare il primo posto a quello che è stato definito “il gol del secolo”.

Messico ‘86: Argentina VS Inghilterra.

Maradona mette in campo un vero e proprio show: il primo gol è la “Mano de Dios”, il secondo sarà, appunto, “el gol del siglo”. Parte da metà campo dell’Argentina e, dopo essere riuscito a scartare tutti, portiere compreso, si guadagna la rete.

In 10 secondi ha percorso 60 metri senza mai staccarsi la palla dal piede, superando 6 avversari. Le parole del telecronista, Morales, sono entrate nella storia con lui: “Da che pianeta sei arrivato per lasciare sul tuo cammino tutti quegli inglesi? Dios santo, viva el futbol!”.

#2. Pelé, Mondiali di Svezia 1958

Un altro talento quasi inspiegabile, quello di Edson Arantes do Nascimento, conosciuto come Pelé. Ai Mondiali di Svezia 1958 ha solo 17 anni. Nella partita conclusiva dà il meglio di sé: una doppietta che manda in crisi la padrona di casa, con una finale che finisce 5 a 2.

#3. La rovesciata di Ronaldo

Lasciamo il vecchio millennio per tuffarci in anni decisamente più moderni.

Il gol che Ronaldo ha regalato al pubblico dell’Allianz Stadium nel 2018 è stato una specie di rivelazione: all’epoca, infatti, CR7 giocava ancora tra le fila del Real Madrid.

Alla sua incredibile rovesciata, che fece gonfiare la rete della Juventus, i tifosi bianconeri reagirono con una spontanea standing ovation. Il resto della storia lo conosciamo tutti!

 

Pixabay

 

 

È da gol come questi che gli italiani hanno maturato la propria devozione al gioco del calcio: non per lo sport in sé, ma per la convivialità, per le emozioni che riesce a suscitare. D’altronde, anche la storia delle scommesse sportive non è certo recente: basta pensare agli imperatori romani che si divertivano a puntare sull’esito degli scontri tra gladiatori. Oggi questa pratica gode di una bella dose di normative che rendono tutto più sicuro: esperti e appassionati si confrontano sui forum e sui social per studiare le peculiarità dei loro beniamini e sfidare la statistica. Molti portali, poi, offrono il proprio supporto alla causa: ad esempio, qui vengono spiegati i pronostici gol no gol nel dettaglio con una panoramica esaustiva e puntuale.

 

Insomma, il calcio fa parte a tutto tondo delle nostre vite, persino quando crediamo di non esserne, poi, chissà quanto affascinati!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.