I.I.S. “Manzoni” di Mistretta, da quest’anno l’indirizzo Turistico sportivo

di Giuseppe Salerno
11/10/2022

Per rispondere costantemente alle esigenze del territorio, l’Istitito d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta, nella sede staccata di Santo Stefano di Camastra, ha istituito l’indirizzo Turistico a curvatura sportiva.

Una novità, finalizzata alla formazione dei giovani interessati ai valori propri della cultura sportiva, che nasce dopo un’analisi attenta dei bisogni formativi del comprensorio, che è stata possibile da realizzare avvalendosi della legge sull’“Autonomia Scolastica” che prevede il variare del monte ore annuale delle discipline di insegnamento, per una quota pari al 20%.

La nuova curvatura riconosce alla pratica sportiva un valore formativo aggiuntivo che consentirà agli studenti di conseguire una preparazione specifica sia in ambito propriamente atletico che nella formazione tecnica, con l’approfondimento degli insegnamenti tradizionali con tematiche di anatomia, fisiologia, diritto dello sport, economia dello sport, management e marketing dello sport, giornalismo sportivo, storia dello sport, terminologia sportiva in lingua straniera.

Il piano di studi del corso, infatti, presenta tutte le materie del corso tecnico per il turismo con un aumento del numero di due ore dedicate alle scienze motorie e sportive ed una corrispondente parziale riduzione delle ore di altre discipline e dal terzo anno il corso prevede fasi di alternanza studio-lavoro e stage nelle società sportive.

Al Turistico Sportivo di Santo Stefano di Camastra, qualche giorno fa, è iniziata la prima delle sette lezioni di tennis in presenza dell’esperto esterno Antonino Presti. L’iniziativa, a costo zero, riguarda un progetto avviato in collaborazione con il MIUR e l’Associazione sportiva dilettantistica “Circolo Tennis Tamburello” di Mistretta. Il progetto è stato svolto con il favore della preside Maria Grazia Antinoro e rappresenta il primo di tanti interessanti percorsi che il nuovo indirizzo sportivo realizzerà nel corso dell’anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.