I miti sulle slot machine

di Redazione
17/06/2020

Quando si tratta di gioco d’azzardo, ognuno ha le proprie credenze. Anche coloro che non si definiscono superstiziosi tendono a fare delle scelte dettate da un processo spesso non razionale.

Ci sono tanti motivi per cui crediamo in queste idee. Il principale è semplicemente la speranza: la speranza di vincere un grosso jackpot si fa sentire di più se diamo retta ai nostri istinti e seguiamo una strategia particolare secondo Casino Bernie IT.

I miti sulle slot machine sono numerosi, e non penso avrei abbastanza spazio per elencarteli tutti, ma posso dirti che si basano tutti sul fatto che ci rifiutiamo di riconoscere la loro completa casualità. D’altronde, il nostro cervello è molto bravo ad individuare dei pattern laddove non ce ne sono, quindi appena iniziamo a giocare tendiamo a riconoscere dei pattern che non esistono.

Vediamo più nel dettaglio alcune di queste credenze, e vedrai che derivano tutte dalla decisione di ignorare la casualità e l’RNG presente nelle slot.

Il tempo influisce sulla vincita
Spesso crediamo di avere un giorno fortunato in cui le nostre probabilità di vittoria aumentano. Questo accade perché magari per un paio di martedì di fila abbiamo vinto qualcosa in più del solito, e il nostro cervello ha immediatamente pensato che il martedì fosse “la giornata in cui si vince”.

Ma le slot machine non sanno neanche che giorno della settimana è, non sanno neanche cosa sia una settimana. Non pensano che a Natale i loro giocatori debbano vincere di più, non hanno alcuna nozione riguardante la gentilezza, o la rabbia.

Lo stesso discorso vale per gli orari. C’è chi crede che la mattina si vinca di più, o che la sera si vinca di più. Anche in questo caso la verità è che l’RNG non sa che ore siano, tutto quello che fa lui è generare numeri casuali e confrontarli con la tabella dei pagamenti per decidere se farti vincere.

È un robot senz’anima che svolge il suo lavoro ineccepibilmente, per cui non stare lì a preoccuparti che non si stiano allineando i pianeti, le tue probabilità di vittoria restano invariate.

Se hai quasi vinto un giro allora vincerai a breve
Questo è un problema che preferirei non si presentasse così spesso. È un trucchetto psicologico messo in atto dagli sviluppatori di slot machine per invogliare la gente a giocare di più.

Diciamo che i risultati dimostrati sulla slot sono realistici quando si tratta di vincita, ma non sempre sono completamente casuali quando si tratta di mostrarti una sconfitta.

Gli sviluppatori cercano di rendere la tua sconfitta più frustrante mostrando ad esempio che eri molto vicino a vincere un jackpot. Questo ci fa rilasciare molta adrenalina, perché ci indica che eravamo “molto vicini” a vincere, spingendoci a giocare di più.

Naturalmente non è un ragionamento razionale, visto che sappiamo benissimo che l’RNG se ne frega di cosa è successo prima, e di cosa succederà dopo. Lui continuerà imperterrito la sua opera di generazione e confronto di numeri.

Non importa quanto il tuo ultimo giro sia stato vicino o lontano a una vincita, o quanti giri hai perso o vinto di fila: è tutto casuale. L’unica cosa che puoi influenzare è la scelta di una slot machine con un buon RTP e una volatilità che si adatta al tuo stile di gioco.

Il tempo trascorso dall’ultima vincita della slot influisce sul risultato
Un altro classico mito sulle slot machine è quello di non giocare alle slot che hanno appena pagato una vincita, e invece di giocare sulle slot che non hanno pagato una vincita in un po’ di tempo.

Questo mito esiste perché si ignora il fatto che ogni giro effettuato su una slot machine è indipendente dagli altri, ossia i risultati di un giro non influenzano in alcun modo i giri successivi.

Eppure ci piace pensare che ogni giro perso a una slot machine ci faccia avvicinare al tanto agognato jackpot, anche se in realtà non è così. In teoria, si potrebbero anche vincere numerosi giri di fila, anche se ovviamente è un evento rarissimo.

Conclusioni
Questi sono i miti più comuni che riguardano le slot machine, e li avrai sicuramente sentiti anche tu se hai mai passato del tempo con qualche appassionato di slot.

La verità è che, finché giochi su casinò online che utilizzano software affidabili, è il caso a dettare le vincite, e non qualche potere superiore. Non c’è alcun complotto in atto per far perdere te e far vincere gli altri, semplicemente l’RNG è stato meno clemente con te.

Non puoi influenzare in alcun modo il risultato dei tuoi giri alla slot, per cui il mio consiglio è quello di rilassarti, e goderti i giri, senza preoccuparti di mettere in atto strategie che non funzionano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.