Il 5G e la rivoluzione digitale, quale futuro?

di Redazione
10/12/2021

Le connessioni alla rete internet senza fili (le cosiddette wireless) hanno fatto parecchia strada da quando, negli anni Ottanta, sono sbarcate per la prima volta nelle case e negli ambienti a noi più familiari. Rispetto a decenni fa, come sappiamo, oggi navighiamo in rete a velocità elevatissime. Solo per fare un confronto, la rete 4G è migliaia di volte più veloce della prima generazione di reti wireless. E la nuova banda ultralarga 5G fornisce ai nostri dispositivi una velocità notevolmente più elevata della stessa 4G. Ecco perché la rivoluzione del 5G è pronta a cambiare il mondo in meglio.

L’applicazione di questa tecnologia (ovvero la quinta generazione della telefonia mobile), sin dalla sua introduzione sul mercato a partire dal 2019, è stata sperimentata con successo in vari campi, dall’automotive alla logistica, dalle telecomunicazioni fino ad arrivare alla sanità e medicina. 

La diffusione delle connessioni mobili ad alta velocità permetterà anche al settore video ludico di fare il salto di qualità tanto atteso, in termini di velocità di gioco e realismo. Il 5G permetterà, dunque, di sfruttare pienamente la realtà aumentata e e navigare nelle piattaforme web di ogni tipo, come quelle streaming o quelle dedicate alle roulette online o all’ultima simulazione di guerra del franchise di Call of Duty come fossimo davvero presenti sul luogo dell’azione e con un caricamento e velocità della banda ancora piu veloce.

Cos’è la rivoluzione 5G?

La rivoluzione del 5G si sta già facendo strada in Italia e in Europa. Rispetto a due anni la situazione anche nel nostro paese è profondamente migliorata, grazie anche a una rinnovata educazione digitale. Stando ad una recente ricerca, oggi oltre il 90% della popolazione italiana e più di cinquemila comuni sono raggiunti dalla tecnologia 5G. Pensato per poter far correre alla velocità della luce i nostri dispositivi mobili (con picchi di oltre 1 Giga al secondo e latenze ridotte), il 5G sarà senza dubbio la chiave che aprirà le porte dell’innovazione nel futuro del nostro paese. In particolare, l’aumento della velocità di trasmissione dei dati potrà aprire nuove opportunità e scenari nella pubblica sicurezza e anche in materia di finanza e commercio.

Applicazioni del 5G nella vita quotidiana

Abbiamo detto nell’apertura del nostro articolo che la nuova tecnologia del 5G viene e verrà applicata in un futuro molto prossimo praticamente in tutti i settori della nostra vita quotidiana. Ma in alcuni campi potremo apprezzare di più i vantaggi di questa innovazione. Una maggiore velocità di rete potrebbe, ad esempio, essere di supporto a tutte quelle attività che riguardano la pubblica incolumità ogni giorno, fornendo al personale al lavoro una migliore comprensione di una determinata emergenza in corso, come potrebbe essere un incidente o un disastro ambientale, fino ad arrivare a supportare le forze di polizia nel contrasto di tutti quegli odiosi crimini che vengono perpetrati sulla rete tra cui il cyberbullismo.

In ambito finanziario e commerciale, con la diffusione del 5G le opportunità di business globali potrebbero crescere in modo esponenziale, portando le aziende a sperimentare nuovi prodotti e ad implementare la stessa produttività. Negli ultimi due anni, come noto, il mondo degli affari è profondamente mutato e molte realtà industriali hanno acquisito maggiore familiarità con il lavoro da remoto (smart working). La rete 5G può facilitare ulteriormente le connessioni globali, offrendo piattaforme veloci e stabili (come, peraltro, già fanno app come Skype o Zoom) per incontri virtuali e videoconferenze.

La sicurezza pubblica e il settore delle imprese sono solo due dei tanti comparti che saranno interessati e beneficiati dalla rivoluzione del 5G. Con una tecnologia che garantirà una velocità più elevata nella comunicazione wireless e dunque nel trasferimento dei dati, le opportunità di innovazione e di crescita continueranno ad aumentare man mano impareremo a familiarizzare con le potenzialità del 5G. Insomma, nel mondo di domani non esisteranno più confini, anzi, l’unica barriera che avremo sarà esclusivamente quella dettata dalla nostra immaginazione. E, finalmente, non avremo più scuse per cambiare, stavolta in meglio, le sorti del nostro pianeta e per assicurare alle fasce più deboli un tenore di vita più dignitoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.