“Il cielo d’inverno a Marinello”: l’escursione con osservazione astronomica

di Claudia D'Alessandro
24/01/2022

Sabato 29 gennaio l’Associazione PFM vi accompagnerà nella splendida R.N.O. “Laghetti di Marinello” attraverso una suggestiva escursione guidata, tra i caratteristici laghetti salmastri, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del sito. Potrete ammirare le luci del tramonto e a seguire il cielo stellato con l’ausilio di un telescopio.

Ecco il programma nel dettaglio:

16.00 – Ritrovo dei partecipanti presso Ufficio turistico, corso Colombo, Lungomare di Oliveri.

16.30 – Inizio Escursione nella R.N.O. Laghetti di Marinello. Il cammino si svolge in piano, seguendo delle piste definite in mezzo alla vegetazione, che ci conducono ad ogni Laghetto. Li vedrete nel dettaglio uno ad uno ammirandone da vicino le peculiarità, dalle tipiche piante, che comprendono diverse specie endemiche rendendo unico ed importante questo luogo, alla fauna caratterizzata sia da uccelli stanziali che migratori e da pesci che popolano gli specchi d’acqua. Potrete avvicinarvi anche alla cosiddetta “Punta”, l’estremità più a Nord della riserva dove osserverete e comprenderete le modifiche che subisce costantemente il lungo cordone litoraneo. Dopo il tramonto, si aspetterà che il cielo diventi scuro per osservare il cielo stellato: imparerete a riconoscere le costellazioni invernali; individuerete tramite il telescopio gli oggetti del cielo profondo più interessanti, come la nebulosa di Orione e l’affascinante ammasso stellare delle Pleiadi, guidati da un esperto.

20.30 – Fine escursione

Lunghezza: 6 km

Difficoltà: semplice

Durata: 4 ore circa

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e felpa. Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro il 27 gennaio tramite messaggio Whatsapp al numero 3496966634 o via mail all’indirizzo mail escursioni@associazionepfm.it. Ulteriori informazioni e costi al link dell’evento Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.