Il Città di Troina espugna Tremestieri Etneo: finisce 3 a 1 per i rossoblù

di Redazione
01/10/2023

Seconda vittoria consecutiva per il Città di Troina che, in un improponibile orario mattutino, batte a domicilio il Tremestieri Etneo per tre reti a uno. Per la compagine rossoblù, guidata da mister Salvatore Compagnone, sono risultate decisive la doppietta di Vitale al 2’ e all’87’ e la rete di Mascali al 94’, inutile per i padroni di casa, guidati da mister Graziano Scavo, la rete del momentaneo pareggio firmata da Famà al 42’. Di seguito la cronaca e il tabellino del match e le dichiarazioni del giovanissimo difensore, classe 2007, Nicolò Trovato.

PRIMO TEMPO: Inizio scoppiettante del Città di Troina che in appena 90 secondi crea due occasioni da rete e trova il vantaggio. Al 1’ rossoblù pericolosi con uno schema direttamente da calcio d’inizio: colpo di testa di Vitale per Santoro che, dal limite dell’area, prova la conclusione, l’estremo difensore ospite però si distende e devia la sfera in angolo. Al 2’ i rossoblù passano in vantaggio con Vitale che raccoglie un’imprecisa respinta della difesa avversaria e appoggia il pallone in rete. Al 4’ si fa vedere in avanti anche il Tremestieri Etneo con Doumbia che ci prova dall’interno dell’area di rigore, palla che termina di poco fuori. Al 6’ padroni di casa ancora pericolosi con Doumbia: incursione in area del numero 8 etneo e conclusione di poco alta. All’11’ torna ad attaccare la compagine di mister Compagnone con Santoro che, imbeccato da un ottimo lancio, prova il pallonetto, il tentativo del numero 9 è però impreciso. Al 16’ risponde la compagine etnea con Santoro che ci prova da circa 30 metri, la sua conclusione però è debole e centrale e non crea problemi a Cantale che blocca la sfera. Al 23’ Tremestieri Etneo ancora pericoloso con un calcio di punizione di Famà, sfera che termina alta. Al 28’ Città di Troina che ci prova con un calcio di punizione dalla lunga distanza: della battuta se ne incarica Giamblanco che, però, non centra lo specchio della porta. Al 42’ arriva il pareggio dei padroni di casa: spizzata di testa di Doumbia per Famà che, sempre di testa, rifinisce in rete. Un minuto più tardi rossoblù che hanno la palla dell’1-2, è però miracoloso l’intervento di Luca che, da due passi, nega la gioia del gol a L’Episcopo. Al 47’ Fazio recupera la palla all’interno dell’area di rigore troinese e prova la conclusione, sfera che termina abbondantemente a lato. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: La prima occasione del secondo tempo è al 51’ per il Tremestieri Etneo: filtrante di Santoro a cercare Fazio che si invola verso l’area di rigore e prova la conclusione, sfera che termina alta. Al 57’ risponde il Città di Troina con un calcio di punizione di Messina, la conclusione del numero 8 non centra però lo specchio della porta. Un minuto più tardi occasionissima per i padroni di casa con Doumbia che, ottimamente servito al centro dell’area di rigore da Trovato, calcia a botta sicura, non si fa però trovare impreparato Cantale che, in tuffo, sventa la minaccia. Al 63’ rispondono gli ospiti con Mascali che, dopo essersi fatto una buona porzione di campo palla al piede, si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore avversario e prova la conclusione, è bravo Luca che si oppone col proprio corpo al tentativo rossoblù. Al 76’ rossoblù che spingono con un calcio di punizione di Giamblanco a cercare Ferruzza che, di testa, non centra lo specchio della porta. All’80’ a provarci, dal limite dell’area, è Pappalardo, il suo tentativo termina però a lato. All’83’ Tremestieri Etneo che batte un colpo: conclusione di Coco dalla lunghissima distanza che, però, non crea problemi all’estremo difensore rossoblù. All’87’ arriva il meritato vantaggio del Città di Troina: calcio di punizione di Di Muni a cercare Vitale che, spalle alla porta, spizza il pallone di testa e lo manda in rete. Al 94’ rossoblù che chiudono i conti: contropiede guidato da Biondi che serve Mascali che prima salta l’estremo difensore avversario e poi conclude in rete. Un minuto più tardi Mascali avrebbe anche il pallone dell’1-4 ma, a tu per tu con il portiere etneo, non riesce a concretizzare l’occasione. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

Al termine del match è intervenuto ai nostri microfoni il giovanissimo difensore Nicolò Trovato, classe 2007 che quest’oggi ha esordito con la maglia rossoblù. Di seguito le sue dichiarazioni: “Non mi aspettavo di essere titolare, ringrazio la società e il mister per avermi convocato e avermi dato fiducia, facendomi scendere in campo già dal primo minuto. In campo mi sono divertito, è stata una bella vittoria. La partita è stata molto combattuta, al gol di Simone Vitale la gioia era incontenibile. Under 17? Speriamo di fare bene e di migliore il risultato della scorsa stagione. Il sogno è quello di vincere il campionato”.

IL TABELLINO:

TREMESTIERI ETNEO: Luca, Coco, Puglisi, Trovato (Maru), Doumbia, Santoro, Imperiale, Fazio, Camanzi, Famà (Ferraro), Catalano. A disp.: Luca, Torrisi, Fichera, Iudica, Battiato, Di Stefano. All. Scavo.

CITTÀ DI TROINA: Cantale, Ferruzza, N. Trovato (F. Maccarrone), Vitale, Di Muni, Giamblanco, Biondi, Messina (F. Romano), Santoro (Suraniti), Pappalardo, L’Episcopo (Mascali). A disp.: S. Romano, Testa, Cittadino, Zitelli. All. Compagnone. ARBITRO: D’Agata di Catania. MARCATORI: 2’, 87’ Vitale (CT), 42’ Famà (TE), 94’ Mascali (CT). NOTE: Ammoniti Coco (TE), Fazio (TE), Maru (TE), N. Trovato (CT), Biondi (CT).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.