Il comandante Campagna saluta Sant’Agata: “Grato alla cittadinanza”

di Teresa Frusteri
21/07/2022

Walter Campagna non è più il comandante della Polizia locale di Sant’Agata Militello. Il funzionario, 69 anni, era stato nominato dalla Giunta comunale nell’agosto 2021 e si è dimesso qualche giorno prima della scadenza del suo mandato, previsto per il 16 luglio. Il suo incarico era a titolo gratuito – con il solo rimborso spese di 1200 euro -, essendo il funzionario già in pensione. In questa intervista il comandante ci ha raccontato del suo lavoro al Comune santagatese e ha voluto ringraziare i cittadini.   

Comandante Campagna, lei è stato a Sant’Agata Militello per un anno. Com’è stato lavorare nel centro santagatese?

“Sono stato a Sant’Agata per meno di un anno, dal 1° settembre 2021 al 15 luglio 2022. Il lavoro di Comandante della Polizia Locale non è facile ma devo dire che mi sono trovato benissimo con la cittadinanza ed ho fatto quello che è possibile fare con un numero di Agenti molto esiguo per i compiti che si devono assolvere. In totale devo dire che la gente, quando mi incontra, esprime gratitudine per il mio operato”.

Il suo contratto scadeva il 16 luglio. Lei ha comunicato prima le dimissioni. Per quale motivo ha deciso di lasciare?

“Il mio contratto scadeva il 31 agosto 2022 ed ho presentato dimissioni il 7 giugno con decorrenza 15 luglio 2022. La mia decisione di anticipare la scadenza è scaturita dopo che ho chiesto all’Amministrazione se avessero avuto intenzione di assegnarmi un nuovo incarico con la risposta che per legge non era possibile. Quindi ha dato la mia disponibilità ad altri Sindaci”.

Come sono stati i suoi rapporti con l’amministrazione Mancuso?

“I rapporti con gli amministratori sono stati normali. Un po’ più rafforzati con Sindaco Mancuso e principalmente con il Vicesindaco Pedalà”.

Come giudica il suo operato?

“Ho operato come dicevo prima, nel migliore dei modi possibile, ho cercato di regolare la viabilità ed ho fatto il massimo per la buona riuscita della fiera in collaborazione con il SUAP, ho avuto collaborazione massima dai colleghi del Comando e principalmente dal Sostituto ISP. Dott. Giuseppe Vitale , al quale auguro adesso di  assumere il Comando della Polizia Locale, perché in possesso di tutti i requisiti necessari per tale ruolo oltre che di indiscutibili doti umane e personali. Saluto tutti i cittadini di Sant’Agata e li ringrazio per l’accoglienza riservatami”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.