Il corpo bandistico di Alcara Li Fusi si classifica I° al Concorso Internazionale “Flicorno D’Oro”

di Giuseppe Salerno
25/03/2024

Grande successo per il corpo bandistico di Alcara Li Fusi classificatosi primo, nella seconda categoria, al 24° Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno D’Oro” svoltosi a Riva del Garda (TN) dal 22 al 24 marzo.

Il concorso bandistico è una delle manifestazioni più importanti a livello europeo ed internazionale, nato per valorizzare i corpi bandistici di tutto il mondo che quest’anno ha visto  la partecipazione di 60 bande provenienti da diversi Paesi.

La banda del piccolo paesino nebroideo che ha dato i natali ad illustri musicisti e compositori, diretta magistralmente dal maestro Michele Saccone sin dal  1981 ha partecipato nella seconda categoria,  con il brano d’obbligo NOVEM di Michele Mangani ed il brano RIKUDIM di J. Van Der Roost.

Musicalità, entusiasmo , professionalità e gioisità hanno sempre caratterizzato il corpo bandistico alcarese che , anche questa volta, ha dimostrato di essere all’ altezza dell’obiettivo prefissatosi. La banda municipale, fondata nel 1911 in 113 anni di storia ha visto tra le sue fila centinaia e centinaia di musicisti grazie a un vivaio sempre fiorente di ragazzini con la passione per la musica.

Grazie a questa grande passione, alla dedizione dei maestri che hanno seguito i giovani musicisti e all’alta  professionalità del maestro Saccone, fagottista di elevato spessore, molti ragazzi hanno proseguito gli studi frequentando il Conservatorio e conseguendo master in Italia e all’ estero. Grazie all’impegno di questi giovani professionisti a cui si aggiunge la dedizione e la competenza di molti componenti musicisti per hobby, il corpo bandistico di Alcara ha raggiunto un livello capace di competere con le migliori bande nazionali ed estere  non rinnegando mai le proprie origini e impegnandosi a suonare alle feste del piccolo amato paesino e dei dintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.