Il derby è della Castelluccese, alla Stefanese non basta super Caruso

di Antonio Di Francesca
14/11/2021


La Castelluccese, all’ultimo respiro, conquista meritatamente la prima vittoria stagionale, ribaltando una gara che, ad un quarto d’ora dalla fine si era messa malissimo. Su un terreno di gioco in pessime condizioni, i biancorossi sono apparsi, fin dalle prime battute, superiori alla compagine di casa, ma nonostante il costante dominio territoriale, nella prima frazione di gara, le occasioni degne di nota faticano ad arrivare.

Al 7′ la potrebbe sbloccare Mazouf P., l’attaccante biancorosso, imbeccato da Rinaldi, in assoluta libertà gira di testa graziando Caruso che blocca con facilità. Allo scadere del primi 45 minuti è invece Mazouf Y., dopo un’azione ben costruita, a colpire indisturbato di testa spedendo abbondantemente a lato. Per la Stefanese, impalpabile per tutta la prima frazione di gioco, da segnalare solo la conclusione dalla lunghissima distanza di Galbo che non impensierisce comunque Avarello.

Il secondo tempo si trasforma in un vero e proprio arrembaggio biancorosso e solo un Caruso in giornata di grazia riesce a  mantenere la propria porta inviolata. Il giovane portiere arancionero si supera al 54′ opponendosi con una parata spettacolare alla rovesciata di Scarpinato, si ripete con un altro miracolo al 67′ su Madonia e due minuti dopo si rifugia in corner sulla conclusione di Salerno. La Stefanese è alle corde ma al 74′, nell’unica sortita offensiva, passa in vantaggio: Terzo dalla bandierina centra per La Bua che sorprende la retroguardia biancorossa e dal vertice dell’area piccola supera Avarello. I padroni di casa, inaspettatamente avanti, provano in tutti i modi ad interrompere il ritmo della gara, gli animi si scaldano e il direttore di gara nel mucchio pesca Gagliano e Madonia e li spedisce anzitempo sotto la doccia. All’82’ arriva il pari biancorosso: Barberi scodella in area per la spizzata di Mazouf P. che premia Scarpinato che da pochi passi scaglia un destro sul quale stavolta Caruso nulla può. Il forcing castelluccese non si esaurisce con il goal del pari e all’85’ l’estremo difensore della Stefanese regala al pubblico presente un altro splendido intervento sul diagonale di Salerno; all’88’ è Mazouf Y., sullo scarico di Salerno, a concludere sopra la traversa. Al 90′ l’episodio che decide il match: sulla respinta corta della difesa arancionera, Flauto si prepara a calciare al volo ma viene scalciando da un intervento scomposto ed ingenuo di un difensore avversario, il direttore di gara non ha dubbi e concede il calcio di rigore che Salerno con freddezza e sfrontatezza trasforma regalando così ai suoi la prima e comunque meritata vittoria stagionale.

STEFANESE: Caruso, Rai, Danze, Buonocore, Todaro, La Bua, Terzo (77′ Garofalo), Galbo, Antoci (53′ Gagliano), Princiotta, Parisi (83′ Davì), Alfano, Miragliotta, Cardilicchia, Boscia, Belbruno.

CASTELLUCCESE: Avarello, Oieni, Barberi, Flauto (95′ Principato), Madonia, Mazouf Y., Salerno, Mazouf P., Solaro (66’Grillo), Rinaldi (82′ Milia), Scarpinato (51′ Biundo); Franco, Platia, Molinaro, Lanzavolpe, Cipolla.
MARCATORI: La Bua (74′), Scarpinato (82′), Salerno (91′ rig.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.