Il documentario del mistrettese Turco “Il Francesco di Palermo” su Rai 3

di Redazione
03/03/2023

Verrà trasmesso Domenica 5 marzo ore 7.30 su Rai3 e Rai Play il documentario del mistrettese, Antonio Turco, dal titolo “Il Francesco di Palermo”  realizzato nel corso di un viaggio all’interno della missione, fondata dal missionario laico Biagio Conte

Una vita per i poveri; per loro ha fatto digiuni, penitenze, pellegrinaggi, incontrando anche tanto disprezzo, ostacoli e critiche. È il profilo di fratel Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità con oltre mille senzatetto, morto a Palermo, da poco, per una grave malattia.

In compagnia del salesiano don Pino Vitrano, suo braccio destro, e di Francesco Russo, suo medico, Eva Crosetta  racconta la profezia di fratel Biagio, un eremita del nostro tempo, innamorato solo di Dio e della sua volontà. Il programma di Vito Sidoti ripercorrerà la sua vita, i suoi gesti e quella scelta – apparentemente incomprensibile – di stare per strada, per consolare e dare riparo ai dimenticati; lo farà attraverso un inedito racconto in prima persona di Fratel Biagio, tratto dal documentario “Il Francesco di Palermo” di Antonio Turco. Figlio di un imprenditore, a 26 anni abbandona tutto per seguire l’esempio di San Francesco D’Assisi.

In chiusura, dopo le voci di fratel Davide e Roberto Bekir, eredi di questa grande missione umanitaria, le parole di Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, che nell’omelia del funerale ha detto: “l’unica eredità di cui Biagio si è appropriato è stata il dolore e la povertà dei fratelli. L’eredità che ci lascia è la ricchezza del suo esempio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.