Il mondo dei videogame nel 2021

di Redazione
25/03/2021

 

Se pensiamo alla storia dei videogiochi, è straordinario osservare come una semplice utopia di tipo informatico sia diventata una vera e propria forma d’arte. La moda dei videogame comincia a dilagare nella seconda metà degli anni ‘70, ma come si è evoluto l’universo videoludico in questi anni? Cosa ci porta ad esserne così affascinati? 

 

L’arte di vincere

 

Non c’è dubbio che giocare sia bello, ma vincere lo è molto di più: che si tratti di salvare la principessa nei panni di Mario, aggiudicarsi i jackpot per i giochi di casinò o riscrivere le sorti di una guerra mondiale. Il mondo dei videogiochi fa leva sulle più recondite volontà dell’essere umano: superare gli ostacoli, sbarazzarsi del cattivo di turno e arrivare ad una utopica serenità. Dopotutto siamo tutti coscienti che, anche dopo aver perso, il game non è mai realmente over.

 

L’evoluzione cinematografica dei videogames

I passi avanti della tecnologia, negli ultimi 30 anni, sono stati incredibili. Il recente rilascio di console di ultima generazione e di computer dedicati al gaming, fornisce un’esperienza di gioco immersiva e decisamente realistica. I nuovi visori VR e gli schermi moderni consentono di avere una definizione di immagine addirittura comparabile a produzioni cinematografiche. Insomma creare videogames è diventata un’arte, un giusto mix di linguaggio informatico, creazione grafica e capacità di scrittura e non è infatti un caso che molti film recenti siano ispirati a personaggi dei videogiochi!

 

Full HD? Preferisco il gusto retrò

Nonostante l’iper-realismo di tantissime produzioni, il mondo dei videogames è ricco di appassionati e collezionisti che amano rivivere l’esperienza dei vecchi arcade o delle primissime versioni di determinati titoli. Certo, può essere divertente giocare a Mario in full HD, ma l’esperienza nostalgica del primo Mario Bros rimane incomparabile per chi li ha giocati negli anni ’80.

Lo stesso vale per le vecchie console e i vecchi supporti: spesso il prezzo di alcune di queste vecchie piattaforme da collezione arriva a superare quello delle nuove console di ultimissima generazione!

 

Gioca dove e quando vuoi

Il dilagare degli smartphone, la creazione di console portatili e la proliferazione dei giochi digitali consentono di poter giocare ai videogiochi dove e quando ci va. Se da un lato si è persa quella magia delle sale giochi, con le file per infilare i gettoni negli arcade, nella speranza che nessuno superasse il nostro record personale, dall’altro il mondo del cloud gaming e dei dispositivi mobili oggi ci consente di poter giocare anche mentre siamo in viaggio, senza dover chiedere al capotreno dove possiamo collegare la nostra tv a schermo decisamente non piatto!

 

Unsplash

 

Videogame: un mondo nel mondo

Quello videoludico è un universo per tutti i gusti e tutte le età, che ci consente di giocare ad un titolo ultra realistico ma anche di fare un salto indietro nel tempo: possiamo così organizzare serate con amici a casa o ammazzare il tempo durante un viaggio. Un mondo nel quale non importa quante volte perdi la vita, avrai sempre una seconda possibilità… a patto che tu abbia salvato prima la partita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.