Il Natale di Tusa riparte dalle tradizioni

di Emanuela Raimondi
09/12/2021

È un Natale di ripartenza quello del 2021 e per i piccoli centri che hanno sempre respirato l’atmosfera delle feste natalizie, lo è ancora di più. Tusa, con il progetto “Aspettando il Natale – Rinasciamo dalle tradizioni”, patrocinato dall’assessorato BB.CC.AA. su progetto presentato dal Consigliere comunale Dora Piscitello, vuole puntare sul patrimonio materiale e immateriale del territorio per far conoscere i luoghi d’interesse storico della città.

La pandemia ha reso sempre più scarse le risorse e diventa vitale sostenere il tessuto economico e commerciale facendo squadra, tra Amministrazione comunale, parrocchie, associazioni di volontariato, culturali e teatrali. Una formula vincente – anche in questo caso – per la promozione sociale e culturale.

Gli eventi programmati si rivolgono a tutte le fasce d’età e sono centrati sul recupero delle tradizioni e dell’identità del territorio.

Il programma è già partito il 7 dicembre, con il Photo Boot per Selfie Box, alle 16:00, al circolo ANSPI. Si tratta di un angolo allestito con cornici, oggetti e sfondi di vario genere con cui scattare delle simpatiche fotografie a tema natalizio. A seguire, alle 17:00, nei locali dell’Oratorio, si è svolto uno spettacolo di Pupi siciliani “Il duello di Orlando e Rinaldo”, a cura della Compagnia teatrale palermitana “Carlo Magno” di Enzo Mancuso, ultimo discendente dell’omonima famiglia di “pupari”. Alle ore 18:00, inoltre, l’Amministrazione comunale ha consegnato dei doni ai nuovi nati del comune di Tusa, nell’aula consiliare.

Si continuerà giorno 11 dicembre alle 19:00, in piazza Mazzini, con uno spettacolo di folklore a cura dell’associazione Centro Studi Amastra e il 18 ci si sposterà invece a Castel di Tusa, dove dalle 15:30 le vie del centro verranno animate da un gruppo di zampognari, Babbo Natale e gli elfi per divertire i più piccoli.

Il programma si concluderà il 19 dicembre con lo spettacolo itinerante “Istrionico”, realizzato dal Laboratorio Teatrale Tusano “Mario Turrisi”, alle 19:30 in piazza Mazzini.

Entusiasta la consigliera Piscitello: “Il progetto”, ha detto, “mira ad avvicinarci ancora di più alle nostre origini e tradizioni, con l’obiettivo intrinseco di regalare momenti di spensieratezza dopo mesi di privazioni e frustrazioni causate purtroppo dalla pandemia”.

L’opera dei pupi”, ha continuato, “ci ha già regalato grandi emozioni, un mix di gioia e stupore che era facile percepire negli occhi degli spettatori di ogni età. Subito dopo il selfie box ha permesso di immortalare le emozioni di grandi e piccini!”.

Non ci aspetta che attendere con ansia gli altri eventi”, ha quindi concluso la consigliera Piscitello, “che sono certa coinvolgeranno ed emozioneranno allo stesso modo. Voglio ringraziare il sindaco Luigi Miceli, l’assessore al turismo e spettacolo, Angelo Tudisca e tutta l’amministrazione comunale, i colleghi consiglieri di maggioranza, per aver accolto e condiviso l’idea progettuale. Ringrazio inoltre l’assessorato BB.CC.AA. per il patrocinio del progetto, le autorità militari, i dipendenti comunali, il dott. Domenico Targia, i ragazzi del Servizio Civile e tutti coloro i quali sono stati coinvolti nella realizzazione e riuscita degli eventi già svolti e a venire. Un ringraziamento particolare al Vicecapo di Gabinetto dell’assessore Samonà, avv. Antonino Testa, che ci ha onorati della sua presenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.