Il RoccAcquedolcese apre il 2023 con una vittoria: 1-0 all’Ispica

di Davide Di Giorgi
09/01/2023

Dopo tre sconfitte di fila, che avevano chiuso il 2022, comincia benissimo il 2023 del RoccAcquedolcese che, al Comunale “Pippo Giacobbe” di Rocca di Capri Leone, batte 1-0 la Virtus Ispica. Il gol vittoria dei padroni di casa arriva al 3° minuto con Conti. I nebroidei si rilanciano così in classifica (al 4° posto con 27 punti).

Tre punti preziosissimi per il RoccAcquedolcese contro una mia doma Virtus Ispica che ha venduto cara la pelle. Sembrava una di quelle di partite stregate che non si riesce a chiudere (sei/sette palle gol limpide per il 2-0) e che poi si rischia di pareggiare con un solo tiro in porta contro, ma, questa volta, i ragazzi di mister Palmeri sono stati bravi e concentrati e hanno portato a casa una vittoria utile per il morale e per la classifica. Nonostante le assenze dei fratelli Mazouf e di Chidichimo, con Genovese in campo non nelle migliori condizioni, i bianco-verde-azzurri hanno sfoderato una discreta prestazione che fa ben sperare per il futuro. Da segnalare il buon esordio (da titolari) degli ultimi arrivati Deniz e De Gregorio (al quale è stato anche annullato un gol che dalle immagini televisive sembrerebbe regolare). Per gli ospiti tanta grinta e agonismo, oltre alla capacità di restare in partita fino all’ultimo. Una squadra quasi completamente rivoluzionata che darà filo da torcere a tutti.

A fine gara il DG Sergio Mezzanotte ha voluto elogiare così i suoi ragazzi: “Non era una partita semplice (come nessuna in questo campionato), visto che venivamo da tre sconfitte consecutive, che forse non meritavamo, e fare risultato era determinante soprattutto per il morale, oltre al rischio eventuale di essere risucchiati nella parte bassa della classifica, ma i ragazzi l’hanno interpretata nel miglior modo possibile. Dopo un avvio di stagione quasi perfetto, nell’ultima parte del girone di andata ci è girato tutto storto, quindi serviva una svolta immediata per non correre il rischio di un crollo psicologico. Mancano ancora dei punti per raggiungere l’obiettivo prefissato a inizio stagione, mi auguro arrivino prima possibile in modo da poterci poi rilassare, cercando magari di alzare l’asticella. Credo che i punti fin qui conquistati siano quelli giusti, alcune volte abbiamo raccolto più di quello che abbiamo seminato, altre volte non siamo stati fortunati, ma alla fine credo che le situazioni si compensino.Anche dal punto di vista arbitrale, bisogna ammettere che il livello sia discreto e anche in questo caso gli episodi a favore e quelli contro, alla fine, si equivalgono. Anche a noi è capitato di lamentarci per qualche errore, ma senza mai esasperare gli animi e senza mai additare le colpe di una mancata vittoria ad arbitri e guardalinee.Quando si vince e si fanno punti sono bravi i giocatori che fanno gol e quelli che difendono il risultato, lo staff tecnico per come li allena e li mette in campo e la società per come ha attrezzato la squadra. Quando si perde sono stati tutti meno bravi. A proposito di arbitraggi, ieri la terna è stata brava a tenere in pugno (utilizzando pochissimi cartellini) una partita ‘spigolosa’, vista l’alta posta in palio, che poteva sfuggire di mano”.

RoccAcquedolcese – Virtus Ispica 1-0

RoccAcquedolcese: Caserta, Agolli, Zingales Botta, Carroccio, Caracò, Zingales (78’ Giuttari), Conti, Scolaro, De Gregorio (93’ Pedano), Diniz (69’ Cangemi), Genovese (75’ Pruiti Ciarello). Allenatore: Palmeri.

Virtus Ispica: La Licata, De Sales, Priola, Lorencini, Carcagnolo, Nunez, Falla (71’ Caschetto), Hurtado (81’ Ricca), Cicero, Coria, Santucho. Allenatore: Trigilia.

Arbitro: Matranga di Palermo.

Marcatore: 3’ Conti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.