Il weekend del Solstizio d’estate ai Megaliti dell’Argimusco

di Claudia D'Alessandro
14/06/2021

In occasione del Solstizio d’Estate, l’Associazione PFM organizza due giornate per celebrare il giorno della luce in un luogo magico e ricco di misteri, l’Altopiano dell’Argimusco, nel territorio di Montalbano Elicona.

Nel weekend del 19 e 20 giugno sarà possibile visitare il centro storico di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015, oppure partecipare a un’escursione naturalistica nel bellissimo Bosco di Malabotta.

Ecco il programma nel dettaglio:

Escursione nella RNO “Bosco di Malabotta”

9.45 – Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza.

10.15 partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro (o alle ore 10.45, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo).

11.00 – Inizio Trekking nella Riserva Naturale Orientata “Bosco di Malabotta”. Con una guida naturalistica visiterete il “bosco per eccellenza”. Straordinario è il suo valore ecologico, non solo per l’integrità, ma soprattutto per l’accentuata diversità ambientale. È infatti uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia.

13.45 circa – Pranzo al sacco.

17.00 – Fine escursione.

Grado di difficoltà: medio (E)

Lunghezza percorso: 10 Km

Altitudine Max: 1330 m s.l.m.

Dislivello : 230 m

Durata: 5/6 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco.

Visite guidate del centro storico di Montalbano Elicona

14.45 – Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza.

15.00 – Visita guidata del Centro Storico di Montalbano Elicona. Il percorso storico-culturale proposto si sviluppa nel Centro Storico medievale di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015. Accompagnati da una guida esperta, si effettuerà la visita alle principali attrattive del borgo tra cui il Castello svevo-aragonese e la Chiesa Madre, oggi elevata a Basilica Minore. Lungo il percorso si potranno ammirare anche i numerosi e suggestivi vicoli e si incontreranno chiesette di origine medievale e palazzi nobiliari dai pregevoli portali intagliati.

17.00 circa – Fine escursione.

Escursione ai Megaliti dell’Argimusco al tramonto

17.15 – Ritrovo dei partecipanti all’ingresso dell’Argimusco

17.30 – Escursione ai Megaliti dell’Argimusco al tramonto. La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni, un luogo pieno di energia, un luogo misterioso, un luogo sacro.

20.30 circa – Osservazione del tramonto in prossimità del megalite della Dea Orante.

Grado di difficoltà: facile, turistico (T)

Lunghezza: 2,5 Km

Altitudine max: 1200 m s.l.m.

Dislivello: 50 metri

Durata: 2/3 ore

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. Si consiglia di indossare scarpe basse o da tennis e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto, torcia, crema solare. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile telefonare al 320 2281888 (Elisa). Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 17 Giugno inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all’indirizzo escursioni@associazionepfm.it.

Tutte le info su costi e soggiorni al link dell’evento Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.