Incubatore dei Nebrodi, convenzione tra Comune di Galati e scuole dell’Area Interna

di Turi Milano
22/02/2019

Una convenzione finalizzata alla gestione e all’utilizzo dell’Incubatore di Imprese, tra il Comune di Galati Mamertino e la rete degli istituti scolastici dell’Area Interna Nebrodi. L’intesa sarà firmata sabato 23 febbraio alle ore 10:30, a margine di un convegno dal titolo “Giovani ed imprese dei Nebrodi, quali prospettive?”, a cui prenderanno parte gli Assessori regionali Bernadette Grasso, Girolamo Turano, Edy Bandiera e Roberto Lagalla. La convenzione, che riguarda la gestione dell’Incubatore rientra nell’ambito della rete delle scuole dell’Area Interna Nebrodi, di cui è scuola capofila l’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Sciascia – Fermi” di Sant’Agata di Militello.

Il progetto dedicato ai nuovi percorsi imprenditoriali per i giovani era stato presentato presso l’aula consiliare del comune di Sant’Agata Militello. L’iniziativa, che giunge a conclusione di un proficuo lavoro da parte dell’apposito tavolo tecnico, rientra nel quadro delle azioni riguardanti il settore del “Saper fare”, previste nella strategia dell’Area Interna Nebrodi che prevedono, in particolare, lo sviluppo delle start up d’impresa per la crescita di nuove attività produttive.

“Non è un caso se al primo punto della policy dell’Area Interna Nebrodi ci siano proprio l’istruzione e le strategie d’inserimento lavorativo dei nostri giovani – commenta Bruno Mancuso, nella qualità di sindaco del comune capofila dell’Area Interna – . A termine di un percorso che ha visto per tre anni riunirsi tutti i soggetti che fanno parte della rete scolastica, oggi appare necessario rielaborare i progetti formativi per i giovani e concludere tale esperienza sfruttando le possibilità offerte dall’Incubatore dei Nebrodi, all’interno del quale si potranno inserire dei processi di intesa ed interlocuzione tra giovani ed imprese, sfruttando tutte le vocazioni del nostro territorio, grazie all’intervento dell’università e dei centri di ricerca”.

“Galati Mamertino potrà essere al centro del territorio dei Nebrodi grazie alla struttura dell’incubatore che volgiamo valorizzare al massimo – ha detto il vice sindaco di Galati, Vincenzo Amadore – . Non posso che ringraziare tutti i colleghi amministratori che si sono spesi per l’Area Interna, insieme ai professionisti Carlo Giuffrè e Vincenzo Cordone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.