ITIS Torricelli Sant’Agata, nuovi indirizzi di studio per giovani e adulti

di Redazione
20/01/2022

Con Decreto Assessoriale n. 32 del 18 gennaio 2022 l’Assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla, ha decretato l’attivazione, a partire dall’A.S 2022/2023, del Corso serale per giovani e adulti – indirizzo Informatica e Telecomunicazioni – articolazione informatica, presso l’ITIS “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello.

Si arricchiscono anche le opportunità formative al corso diurno. Con lo stesso decreto assessoriale, infatti, è stata autorizzata per l’indirizzo Trasporti e Logistica (Nautico), l’opzione “Conduzione del mezzo navale”, profilo Capitano. Il percorso formativo per diventare Capitano di lungo corso risponde ad una esigenza sempre più diffusa e attuale in una realtà in divenire come quella del nascente porto di Sant’Agata Militello. Il nuovo indirizzo consentirà l’accesso ad un esclusivo sbocco professionale per tutto il bacino dei portatori d’interesse della costa tirrenica, essendo l’unico corso esistente in questo territorio.

Quindi un’offerta formativa nel settore tecnico e tecnologico sempre più completa quella con cui l’ITIS “E. Torricelli” si pone centro educativo di promozione culturale e di formazione al lavoro e alla professione. Cinque sono gli indirizzi che lo caratterizzano:

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE – articolazione: Biotecnologie ambientali

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA – articolazione: – Elettronica – Automazione

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI- articolazione: – Informatica

MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA – articolazione: – Meccanica e meccatronica – Energia

NAUTICO – TRASPORTI E LOGISTICA articolazione: Conduzione del mezzo – opzione Conduzione di apparati ed impianti marittimi (Direttore di macchine) – opzione Conduzione del mezzo navale (Capitano di lungo corso).

Dall’anno scolastico 2022/2023 anche il corso serale Indirizzo informatica e telecomunicazioni, articolazione informatica.

La Dirigente Scolastica Antonietta Amoroso si ritiene soddisfatta: “Per Sant’Agata e per il territorio tirrenico nebroideo il risultato conseguito dall’Istituto Torricelli rappresenta un’opportunità in più di crescita formativa e professionale consentendo a giovani, meno giovani e disoccupati possibilità di riqualificazione, orientamento e ri-orientamento al mondo del lavoro e garanzia di pari opportunità formative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.