La Cestistica Torrenovese rinuncia al campionato di Serie B

di Davide Di Giorgi
11/07/2022

Dopo sette anni con ottimi risultati e la scalata sino alla Serie B mantenuta per due anni, la Cestistica Torrenovese ha comunicato in mattinata, tramite un post sui social network, che non parteciperà al prossimo campionato di serie B nazionale 2022/2023. Torrenova in extremis si è accordata, per la cessione del titolo, con il Pescara Basket, in Serie C Gold Abruzzo.

“La sofferta decisione – scrivono da Torrenova – nasce dalla consapevolezza da parte della società di non poter soddisfare i requisiti richiesti dal nuovo format previsto dalla riforma dei campionati, voluta e adottata dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Originariamente prevista per la s.s. 2023/2024 con l’obiettivo dichiarato di una “profonda riorganizzazione” della terza serie nazionale, la riforma entrerà anticipatamente in vigore a partire dalla prossima stagione prevedendo, tra l’altro, più di 40 retrocessioni nel nuovo campionato interregionale.Tale circostanza – a cui si aggiunge l’impossibilità per un comune di 4.000 abitanti di avere una struttura che rispetti i nuovi requisiti minimi di capienza pari a 1.000 posti – ha imposto una seria e profonda riflessione, a seguito della quale si è raggiunta la consapevolezza, seppur “disturbata” dal traino entusiasmante dei risultati della prima squadra, di non poter continuare a vivere questo sogno chiamato serie B.

Per tali ragioni, a grande malincuore, abbiamo preferito “anticipare” gli effetti della riforma e fare un passo indietro, certi che questo grande sacrificio consentirà alla Cestistica Torrenovese di poter pianificare un futuro più roseo e sostenibile, incentrato sulla cura e lo sviluppo dei nostri giovani.

Nel corso della nostra storia abbiamo conquistato grandi risultati sul campo, passando dal campionato di promozione alla serie B nazionale in poco meno di 6 anni. Con orgoglio e grande senso di appartenenza, abbiamo portato in giro per l’Italia il nome della nostra splendida Torrenova, un paesino di poco più di 4 mila anime in provincia di Messina, dove niente è impossibile. Probabilmente nel breve periodo in molti non comprenderanno le ragioni e le motivazioni di questa scelta ma siamo sicuri che, messe alle spalle delusione e rabbia, i nostri sostenitori comprenderanno le ragioni e le motivazioni che hanno imposto questa sofferta decisione.

Un enorme ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno accompagnati in questa magnifica esperienza tra le grandi del basket italiano: i nostri splendidi tifosi, il gruppo “Bad Eagles”, i nostri collaboratori, i nostri atleti, l’Amministrazione comunale e tutti coloro che hanno creduto e supportato la nostra giovane società.Con l’auspicio che, qualunque sia il campionato a cui parteciperemo, sarete sempre al nostro fianco”.

Il Consiglio di Amministrazione della Cestistica Torrenovese s.s.d. a r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.