La “Compagnia Sikania Minor Deus” ospite del Memorial Claudio Paci

di Redazione
29/04/2023

Si è svolto, in data 27 aprile 2023, presso il teatro Trifiletti di Milazzo, l’ormai classico appuntamento col Memorial dedicato al compianto Claudio Paci prematuramente scomparso, nel 2019, a causa di un tragico incidente.

L’evento, organizzato da Enzo Paci, noto animatore culturale di Milazzo e papà dell’indimenticato Claudio,  come ogni anno ha coinvolto molti plessi scolastici della città e ha avuto, come ospite d’onore, la “Compagnia Sikania Minor Deus” (già ex “Mandolini dei Nebrodi”) e lo storico gruppo dell’evento “Borgo Antico Band”.

Così il numerosissimo pubblico ha potuto assistere ad un estratto della nuova produzione della Compagnia che sarà in tournée, in questa primavera-estate, col nuovo spettacolo.

Con sapienza e gusto i Sikania Minor Deus hanno dipinto un affresco musicale della Sicilia popolare mescolando, come colori su una tela, antichi canti, serenate, scatenate danze e trame strumentali e vocali di raffinata fattura. I temi e le atmosfere proposte, come ha spiegato nella sobria ed elegante presentazione Calogero Emanuele, direttore della Compagnia, sono tratti dalle raccolte di Pitrè,  Favara, Salomone-Marino, Antonino Uccello e F. P. Frontino e hanno come collante narrativo le fiabe della memorabile raccolta di Laura Gonzenbach. Un minuzioso lavoro di ricerca e reinterpretazione che ha incantato pubblico e organizzatori e che è stato apprezzato attraverso i numerosi applausi a scena aperta. L’indimenticabile esperienza musicale e umana fatta in questo evento sarà portato nel cuore dagli artisti della Compagnia affinché non sia dimenticata la meravigliosa figura di Claudio Paci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.