La “Compagnia Sikania Minor Deus” ospite del Memorial Claudio Paci

Si è svolto, in data 27 aprile 2023, presso il teatro Trifiletti di Milazzo, l’ormai classico appuntamento col Memorial dedicato al compianto Claudio Paci prematuramente scomparso, nel 2019, a causa di un tragico incidente.

L’evento, organizzato da Enzo Paci, noto animatore culturale di Milazzo e papà dell’indimenticato Claudio,  come ogni anno ha coinvolto molti plessi scolastici della città e ha avuto, come ospite d’onore, la “Compagnia Sikania Minor Deus” (già ex “Mandolini dei Nebrodi”) e lo storico gruppo dell’evento “Borgo Antico Band”.

Così il numerosissimo pubblico ha potuto assistere ad un estratto della nuova produzione della Compagnia che sarà in tournée, in questa primavera-estate, col nuovo spettacolo.

Con sapienza e gusto i Sikania Minor Deus hanno dipinto un affresco musicale della Sicilia popolare mescolando, come colori su una tela, antichi canti, serenate, scatenate danze e trame strumentali e vocali di raffinata fattura. I temi e le atmosfere proposte, come ha spiegato nella sobria ed elegante presentazione Calogero Emanuele, direttore della Compagnia, sono tratti dalle raccolte di Pitrè,  Favara, Salomone-Marino, Antonino Uccello e F. P. Frontino e hanno come collante narrativo le fiabe della memorabile raccolta di Laura Gonzenbach. Un minuzioso lavoro di ricerca e reinterpretazione che ha incantato pubblico e organizzatori e che è stato apprezzato attraverso i numerosi applausi a scena aperta. L’indimenticabile esperienza musicale e umana fatta in questo evento sarà portato nel cuore dagli artisti della Compagnia affinché non sia dimenticata la meravigliosa figura di Claudio Paci.

Share
Pubblicato da
Redazione