La stefanese Maria Rosaria Valerio promossa al Settore Scientifico Oncologia Medica

di Rosario Raffaele
08/02/2024

La stefanese Maria Rosaria Valerio ha superato brillantemente la procedura valutativa relativa alla copertura di un posto di Professore universitario di seconda fascia nel Settore Scientifico Disciplinare MED 06 Oncologia Medica risultando essere, con il suo corposo curriculum, seconda donna in Sicilia con questo titolo.

La Commissione, composta dai prof. Sergio Siragusa, Roberto Bianco e Francesco Grossi, ha valutato positivamente il curriculum, i titoli presentati e la prova orale sostenuta . Nel dettaglio “la commissione, avendo ascoltato e giudicato la prova didattica della candidata prof.ssa Maria Rosaria Valerio, la quale si è avvalsa di una presentazione per l’esposizione dell’argomento scelto “diagnosi e terapia del melanoma”, esprime parere positivo. La candidata ha esposto in maniera brillante l’argomento della prova didattica”.

Maria Rosaria Valerio, laureatasi nel 1995 presso l’Ateneo di Palermo con 110/110 e lode e vincitrice del Premio Nicolosi, nel 2000 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico e successivamente una seconda specializzazione in Oncologia Medica

Nel 2004  ha  conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia Clinica, sperimentale applicata e morfologia dei tumori. Dal gennaio 2005 ha  ricoperto il ruolo di  ricercatore universitario  nel  Settore Scientifico Disciplinare MED 06  Oncologia Medica  e di Dirigente medico di I Livello a tempo indeterminato nell’ Unità Operativa complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria  Paolo Giaccone dell’Università  agli Studi di Palermo. Autrice di oltre 120 pubblicazioni,  ha partecipato come relatrice  a numerosi convegni Nazionali ed Internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.