L’addio a Don Gaetano Franchina, domani i funerali a Sant’Agata

di Teresa Frusteri
01/01/2021

La salma di Don Gaetano Franchina arriverà da Messina nella tarda mattinata di oggi e la camera ardente sarà allestita nella chiesa di San Francesco. Alle ore 20.00 si volgerà una veglia di preghiera. Al termine della veglia di preghiera la chiesa verrà chiusa. Sabato 02 Gennaio 2021 la chiesa sarà aperta a partire dalle ore 08.30.

I funerali di Don Gaetano saranno presieduti dal Vescovo, Mons. Guglielmo Giombanco, nella Chiesa San Francesco d’Assisi in Sant’Agata di Militello, sabato 02 Gennaio 2021 alle ore 14.30. A causa delle restrizioni dovute al contenimento della pandemia del coronavirus, la chiesa dispone di soli 75 posti in sicurezza si è pregati di non concentrare la presenza nella sola liturgia esequiale.

Per consentire anche una partecipazione “a distanza” la celebrazione dei funerali sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della “Diocesi di Patti” e sul sito ufficiale della Diocesi: www.diocesipatti.it alla voce “DIRETTA”.

La sua morte è una perdita dolorosa per tutti noi, per la Comunità di Sant’Agata: la sua opera di Sacerdote e di Cittadino si inserisce incisivamente ed indissolubilmente nell’arco di oltre trent’anni nella vita e nel cammino di questa Comunità, che ha trovato in Lui, sempre in ogni evento, una guida autorevole, sicura, onnipresente, infaticabilmente operosa, senza mai cedimenti non solo nel campo spirituale, ma anche nell’attività civile e sociale quando si trattava del bene del suo popolo. A questa popolazione si è sempre sentito legato da una paternità a volte rigida, quasi gelosa, ma sempre tanto e tanto amorosa. E’ stato padre con una operosità senza limiti in una sintesi perfetta di missione spirituale sposata ad un coraggioso ed inesauribile impegno sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.