Lavoratori Asu, assemblea sindacale a Galati Mamertino

di Davide Di Giorgi
26/04/2022

“Per noi il lavoro è dignità e chiediamo che la politica locale si faccia sentire con più forza a Palermo e Roma affinché si risolva la nostra situazione”.

È il grido che arriva da Giuseppina Bontempo e Nino Zingales, due lavoratori ASU del Comune di Galati Mamertino, che raccontano a Nebrodi News, della protesta che andrà in scena domani nella Sala Consiliare dell’Ente galatese.

I circa 30 lavoratori di Galati Mamertino si riuniranno infatti in un’assemblea sindacale a partire dalle 8 alle 12 nel giorno della mobilitazione convocata dalle organizzazioni sindacali che raduneranno gli ASU da tutta la Sicilia di fronte all’Assemblea Regionale Siciliana.

“Siamo tutti ultraquarantenni – proseguono Bontempo e Zingales – e questo è l’ultima possibilità per la stabilizzazione. Siamo ben integrati negli uffici comunali, siamo indispensabili e chiediamo solo il riconoscimento di un nostro diritto. Sappiamo che i politici locali non possono fare miracoli ma non bastano più le pacche sulle spalle. Serve più voce. Abbiamo bisogno che si pongano come mediatori seri con la Regione e il Governo nazionale”.

Per Gaetano Agliozzo Fp Cgil, Paolo Montera Fp Cisl e Danilo Borrelli Uil Temp: “Non è più possibile attendere i tempi della Corte costituzionale per risolvere la vertenza ASU in Sicilia. Non si può più restare in silenzio”. Per questo il sit-in in programma in Piazza Parlamento andrà avanti ad oltranza a partire da domani fino a quando non si avvierà un interlocuzione col Governo Nazionale, e all’apertura formale di un “tavolo di confronto” presso il Ministero del Lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.